Ciao a tutti mi è arrivata la RB 751G e devo creare un dispositivo un'pò particolare ma non ho mai messo mano a routeros.
Devo creare un access point che permetta di collegarsi in wifi con ipad, e quando ci si trova in un albergo e gli consegnano il cavo di rete per collegarsi alla parete lui collega la RB 751G e naviga utilizzandolo come AP.
Vorrei creare questo.
Caso 1, collego il cavo alla porta 1 ethernet:
- Ethernet 1 in dhcp client.
- Wireless con protezione wep o meglio wpa.
--Questo caso voglio fare in modo che se dall' albergo viene rilasciato un solo indirizzo ip per porta poi è il mikrotik che si occupa di gestire un dhcp server sulla wireless in modo che esempio l' albergo assegna 10.1.45.203 al mikrotik su ethernet 1 il microtik ad ogni dispositivo in wifi assegna da 192.168.88.100 a 254 e si occupa di fare il nat verso la rete dell' albergo.
Caso 2, collego il cavo alla porta 2 ethernet:
- Wireless con protezione wep o meglio wpa.
- vorrei semplicemente che venisse creato un ponte in modo che io collego il mikrotik alla rete via cavo sulla eth2 e il dispositivo collegato in wireless prende l' indirizzo direttamente dalla rete dell' hotel per far si che non si che l' hotel non si accorga minimamente dell' esistenza del microtik.
Se riuscissi a realizzare questa configurazione sarebbe ottimale ho letto doc su doc, wiki di tutto ma quando mi collego alla interfaccia web (lasciamo perdere telnet o ssh) ci sono talmente tanti concetti di networking che non riesco a trovare la via giusta.
Ci sto provando da 2 settimane.
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano, oltre a realizzarlo vorrei anche capire la logica per imparare a usare queste macchine.
Grazie