Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Rete wifi su casa ENORME

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Rete wifi su casa ENORME

Messaggioda lalo » mar 30 ott 2012, 22:44

Devo realizzare una rete wifi in una casa molto grande, circa 30metri per 50metri su tre piani escluso il giardino, di cui il secondo piano è per lo piu cartongesso, oltretutto è una casa vecchia completamente restrutturata e i muri e pavimenti sono stati ricostruiti con travi di acciaio e reti di acciaio quindi è un villone da paura totalmente schermato hahaha...
Il proprietario ha provato a fare una rete wifi con dei ponti radio interni ma potete immaginare il disastro vista la dimensione della casa , ora la mia idea è dirgli, cavo di rete in ogni punto di accesso cosi eliminiamo tutti i problemi tra ponti che sono una cosa che ho sempre odiato, quindi cavi e access point sparsi nei punti più strategici.
Questo tipo era l' AD di una delle piu grandi aziende in Italia quindi devo sapere bene come muovermi e cosa posso fare con le macchine che gli potrei installare.

Quello che pensavo era appunto cablare nei punti strategici un bello switch serio e gli access point tutti con lo stesso ssid e intervallati per esempio canali 1-6-12-3-9-12 in tutta la lunghezza della casa.

Il mio quisito è questo come gestisco il roaming io vorrei che spostandosi non ci sia disconnessione tra i dispositivi ma che una macchina a monte possa gestirmi al il "bilanciamento" tra gli ap.

Qualche tempo fa ho messo mano a un progetto simile con un controller MERU MC1500 che controllava 5 AP in un azienda.

RouterOS mi offre questa possibilità?
Quale è la best practice e la soluzione ideale secondo voi?


Grazie mille
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 25 giu 2012, 19:17

Re: Rete wifi su casa ENORME

Messaggioda piciccia » mer 31 ott 2012, 17:27

usa i powerline.
Se usi i Devolo hanno il wifi integrato e vanno mooolto bene.
Lascia perdere le menate sui canali. Tutte str.....te in una casa privata, anche perchè il segnale si confina abbassando la potenza. Il roaming è un falso problema.
Se vuoi strafare puoi usare i Meru, oppure i Cisco, i Lancom ecc ecc sono dispositivi con Wireless controller. RouterOS non ha wireless controller, sono tutti disposiitivi stand-alone.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti