Devo realizzare una rete wifi in una casa molto grande, circa 30metri per 50metri su tre piani escluso il giardino, di cui il secondo piano è per lo piu cartongesso, oltretutto è una casa vecchia completamente restrutturata e i muri e pavimenti sono stati ricostruiti con travi di acciaio e reti di acciaio quindi è un villone da paura totalmente schermato hahaha...
Il proprietario ha provato a fare una rete wifi con dei ponti radio interni ma potete immaginare il disastro vista la dimensione della casa , ora la mia idea è dirgli, cavo di rete in ogni punto di accesso cosi eliminiamo tutti i problemi tra ponti che sono una cosa che ho sempre odiato, quindi cavi e access point sparsi nei punti più strategici.
Questo tipo era l' AD di una delle piu grandi aziende in Italia quindi devo sapere bene come muovermi e cosa posso fare con le macchine che gli potrei installare.
Quello che pensavo era appunto cablare nei punti strategici un bello switch serio e gli access point tutti con lo stesso ssid e intervallati per esempio canali 1-6-12-3-9-12 in tutta la lunghezza della casa.
Il mio quisito è questo come gestisco il roaming io vorrei che spostandosi non ci sia disconnessione tra i dispositivi ma che una macchina a monte possa gestirmi al il "bilanciamento" tra gli ap.
Qualche tempo fa ho messo mano a un progetto simile con un controller MERU MC1500 che controllava 5 AP in un azienda.
RouterOS mi offre questa possibilità?
Quale è la best practice e la soluzione ideale secondo voi?
Grazie mille