Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » sab 13 ott 2012, 11:30

Perdonami, ma è pochissimo tempo che mi sono avventurato in questa storia (il wisp che gestisco ha 6 mesi di vita). Non mi mandare a quel paese se ti chiedo step by step dove e come controllare quello che mi hai chiesto.
Devo flaggare qualcosa nelle rocket per ottenere i log? Ho provato ad andare nella voce corrispondente e mi dice "log non attivato".
Per il discorso 10/100 mbit, posso dirti che ieri ho provato ad impostare manualmente 100 mbit full su entrambe le rocket, e ad un certo punto, dopo circa 3 ore, si è spento tutto il link e le relative settoriali con cpe dei clienti collegate.
Per fortuna, dopo circa un'ora è tornato a funzionare tutto (funzionare per modo di dire, sempre con le solite frequenti disconnessioni)
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » sab 13 ott 2012, 11:37

Comunque, qualche altro dato riesco a fornirtelo:
- il segnale e la qualità di segnale sono ottimi: segnale: -58; CCQ: 98
- le frequenze le ho scelte manualmente e sono lontane almeno 4 range dalle altre presenti (so che anche se non uguali, ma vicine possono comunque dar fastidio)
- Come faccio a sapere le altre cose che mi hai chiesto? Tipo, se si spengono elettricamente o se il link bridge va giù? Fatto questo test, in caso negativo, bisognerebbe passare alla verifica dei 4 bullet M2 con relative antenne settoriali, vero?
Non so come ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando ad individuare e risolvere il problema. Ormai il cellulare squilla ogni 10 minuti per le lamentele dei clienti....:(
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda ppraz » sab 13 ott 2012, 13:36

Ciao, questa è una mia rocket
Immagine
Se in basso clicchi su station (quella che ti faccio vedere è la master) ti da l'uptime del link wireless
mentre nella schermata principale vedi l'uptime dell'apparato e la velocità della LAN

Se hai quel problema con la 100 fullduplex sono certo che la rogna sia lì, il link ethernet ti cade e quindi perdi quello che c'è dall'altra parte.
Devi rivedere i cavi ethernet, non ci sono dubbi
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » sab 13 ott 2012, 13:39

Anche nel tuo caso, vedo che l'AP ha un uptime di 85 giorni, mentre la Station 1 giorno....caduta volontaria? Anche tu usi il PPPOE come sistema di autenticazione?
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » sab 13 ott 2012, 13:42

Mi conviene attivarlo l'Airmax? l'ho disattivato sperando che risovesse qualcosa, ma non è cambiato nulla. Lo attivo di nuovo?
Per sapere quante volte la velocità della Lan passa da 10 a 100 fullduplex, cosa devo fare? Dove posso sbirciare? Grazie
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda ppraz » sab 13 ott 2012, 13:54

uhm... la caduta NON era volontaria, si è spento lo slave, azz sta sotto batterie! mi hai fatto scoprire una cosa importantissima!
i log si abilitano lato "services" ma dimmi una cosa, la lan della rocket dove è connessa? se è connessa a un mikrotik si può fare qualcosa
si anche io tutto pppoe su una vecchia rb1000
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » dom 14 ott 2012, 8:48

Buongiorno!
Allora, ho provato a metter giù una bozza semplificata del tratto di rete incriminato.
Non vorrei che fossero le tre bullet M2 a darsi fastidio...anche se settate a tre frequnze lontane l'una dall'altra. Sono montate a tre settoriali 90°.
Comunque PPRAZ, son contento di esserti stato utile nel farti notare lo spegnimento dello slave...;)
Riesci ancora ad aiutarmi ad individuare il mio problema? Sto impazzendo....disconnessioni a pioggia ormai da 4-5 giorni....una cosa insostenibile per me, ma soprattutto per i clienti.
Grazie.
Rete.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda ppraz » dom 14 ott 2012, 9:40

Allora, a questo punto fai così, dentro la 1200 metti dei netwatch con tanto di script in caso di down
tieni sotto ping (con delay di 30 secondi fra un ping e l'altro e timeout sul ping 2000 msec) i seguenti apparati:
-powerbridge master
-powerbridge slave
-rocket master
-rocket slave
-bullet m2-1
-bullet m2-2
-bullet m2-3
In caso di down e di up fatti mandare una mail, così hai il punto della situazione.
Sono sicuro che una delle due rocket ogni tanto ti va giù.
se a una certa ora va giù tutto il ramo dalla rocket m5 master in poi allora il problema è la sua ethernet, se va già dalla rocket m5 slave in poi il problema è il link radio, se vanno giù solo le rocket m2 (tutte e 3 contemporaneamente) allora deve essere la ethernet della rocket m5 slave
incrocia le dita e prega :D
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » dom 14 ott 2012, 11:39

Ho paura a metter mani alla RB1200....:) Posso fare la stessa cosa monitorando i Log di ogni apparato? ;)
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda ppraz » dom 14 ott 2012, 13:26

BOOOOOOOOOOH
forse, sicuramente nel modo che ti dicevo controlli un link loss a vari livelli della tratta
comunque non è invasivo un netwatch e manda le mail (se correttamente configurato)
credo che i log dei singoli apparati ti dicono come va il link sulla ethernet, mikrotik e motorola lo fanno, ubnt credo pure ma non lo so
abilita i log sugli ubnt e vedi!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti