Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mar 9 ott 2012, 0:20

RISOLTO con la disabilitazione del Watchdog Timer, l'inserimento dell'ip dell'apparato come Watch address e la disattivazione dell'Automatic Supout.
Ora ho un altro problemino.................avevo inserito tutti i clienti in Secret, poichè avevo qualche problemino con il radius. L'autenticazione avveniva con PPPOE e basta, anche se la spunta era stata messa anche al radius nel tipo di autenticazione.
Ora che ho risolto con il radius (lì erano già registrati tutti i clienti), sto disabilitando gli utenti che avevo inserito nel Secret, ma questi, nonostante il server radius funzioni, falliscono l'autenticazione (authentication failed - radius timeout) Eppure sono sicuro che il radius vada. Consigli?
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda piciccia » mar 9 ott 2012, 9:40

Ora che ho risolto con il radius (lì erano già registrati tutti i clienti), sto disabilitando gli utenti che avevo inserito nel Secret, ma questi, nonostante il server radius funzioni, falliscono l'autenticazione (authentication failed - radius timeout) Eppure sono sicuro che il radius vada. Consigli?


Devi guardare diverse cose:
- Pinghi il radius ?
- Il radius è censito sul PPPoEserver con l'IP corretto ?
- L'IP del PPPoE, è presente nella lista dei NAS sul RADIUS ?
- Il TimeOut è almeno a 1000msec ?

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mar 9 ott 2012, 12:13

Il radius lo pingo.
E' inoltre censito sul PPPOE server.
L'IP del PPPOE non so se è inserito nei NAS sul RADIUS. In caso contrario, non dovrebbe non funzionare per niente?
Il Timeout, se ti riferisci a quello impostato alla voce RADIUS sul PPPOE server, è impostato a 300msec. Ora l'ho cambiato in 1000msec. Vediamo come si comporta.
Intanto ti ringrazio di cuore, e ringrazio tutti per ogni utile consiglio.
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda AirConnect » mar 9 ott 2012, 14:58

prova;

system>watchdog
togli il flag "watchdog timer"
metti IP della routerboard a "watch address"
togli il flag "automatic supout

apply e verifica
A.C.
Saluti

Spesso la soluzione è nelle istruzioni!
Avatar utente
AirConnect
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 24 nov 2010, 11:23
Località: Calenzano (Fi)

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mar 9 ott 2012, 17:43

pierpul ha scritto:RISOLTO con la disabilitazione del Watchdog Timer, l'inserimento dell'ip dell'apparato come Watch address e la disattivazione dell'Automatic Supout.
Ora ho un altro problemino.................avevo inserito tutti i clienti in Secret, poichè avevo qualche problemino con il radius. L'autenticazione avveniva con PPPOE e basta, anche se la spunta era stata messa anche al radius nel tipo di autenticazione.
Ora che ho risolto con il radius (lì erano già registrati tutti i clienti), sto disabilitando gli utenti che avevo inserito nel Secret, ma questi, nonostante il server radius funzioni, falliscono l'autenticazione (authentication failed - radius timeout) Eppure sono sicuro che il radius vada. Consigli?

Grazie a te Airconnect, come ho già scritto, ho risolto così facendo.
Il problema ora è un altro.
Quando da secret disabilito i clienti per farli autenticare normalmente con pppoe e radius, quest'ultimo mi risponde: authentication failed: radius timeout.
Li avevo in secret provvisoriamente perchè avevo un problema con il radius. ma ora il radius è ok e, disabilitandoli lì (nella sezione secret), il radius continua a non rispondere alla richiesta di autenticazione.
Poi ho notato ancora un'altra cosa. La routerboard non si disconnette più ogni 5 minuti precisi, perchè ho seguito il tuo consiglio, ma continua comunque a disconnettersi spesso, con intervalli irregolari (ogni 10 minuti, ogni ora etc.).
Da cosa può dipendere? Sui vari forum internazionali, mi è capitato di leggere che le nanostation2 hanno problemi con l'autenticazione PPPOE. Spero non sia per quello, perchè tutti i clienti hanno quella cpe montatata su!!!
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mar 9 ott 2012, 20:47

Uffa!!! Non ne vengo più a capo....il problema della disconnessione della routerboard non è del tutto risolto!
Il PPPOE server (RB1200) come ho detto, continua ancora a disconnettersi ogni tanto ad intervalli di 5-10 minuti, ricollegandosi dopo pochi secondi...buttando fuori tutti gli utenti e riautenticandoli dopo la riconnessione.
Che diamine è??? Vi prego, datemi qualche dritta! Se potete, indicatemi passo dopo passo cosa devo fare. Anche per il Log della routerboard, come faccio a salvarlo e postarlo qui? Grazie a tutti!
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda ppraz » mar 9 ott 2012, 22:15

scusa, domanda idiota, il cavo che connette la rb1200 alla lan wireless è ok?
a livello logico mi sembra tutto ok non resta che scendere al livello fisico...
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mer 10 ott 2012, 17:08

Avevo sinceramente escluso il controllo fisico del cavo. Appena posso provo a sostituirlo....il NOC è a 10 km ed al momento non posso andarci.
Ma nell'attesa, è possibile che un cavo difettato comporti il distacco della routerboard ogni 5-6 minuti con cadenza regolare? Posso capire una disconnessione ogni tanto, ad intervalli irregolari....boh...non so più cosa pensare.
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda pierpul » mer 10 ott 2012, 19:59

Ultime considerazioni!!!
La causa della disconnessione della routerboard che io vedo da casa, può essere causata da un problema lato wireless? O meglio, la disconnessione può essere causata da uno dei ponti della dorsale tartassato da interferenze? (Le antenne ripetitrici della torre in questione sono montate sullo stesso traliccio su cui sono montate le antenne di 4 radio FM, a distanza da 80-90 cm a 1,5 mt da queste).
Illuminatemi!!! :(
pierpul
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 22:14

Re: Routerboard rb1200 pppoe si disconnette continuamente

Messaggioda AirConnect » mer 10 ott 2012, 21:47

troppi kilowatts contro i milliwatts, dei tuoi apparati
A.C.
Saluti

Spesso la soluzione è nelle istruzioni!
Avatar utente
AirConnect
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 24 nov 2010, 11:23
Località: Calenzano (Fi)


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti