Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Ripetitore con Mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda medianet » dom 14 mar 2010, 22:09

Ciao Ragazzi

Devo realizzare un sottoponte e volevo chiedervi un consiglio, più che altro per capire se come la vedo io sia giusto o sbagliato, io ho pensato di impostarlo in questo modo:

Allora in definitiva devo fare un primo ponte a 3,5Km e da li devo rilanciare il segnale per altri 21Km questo perchè devo raggirare una collina che mi impedisce di fare un link diretto, quindi partendo dal CED metto una RB433 con 2 radio Mikrotik R5H faccio Nstreme Dual verso una altra scheda posta sul Ponte di transito dove ho installato una RB800 con 4 radio, due R5H che vanno verso il CED sempre in Nstreme Dual e le altre due Ubiquiti XR5 che vanno verso il ponte finale dove c'è un'altra RB433 con due XR5 ed Nstreme Dual.
Il mio dubbio è su come fare girare tutti i pacchetti sulla RB800 per far si che funzioni da ripetitore io ho pensato di creare un bridge e mettere dentro i due Nstreme Dual pensate possa funzionare in questo modo??

Max
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 10 mar 2010, 22:04

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda parabolino » lun 15 mar 2010, 0:46

Mi spieghi cosa è un "sottoponte"?

Per sapere come far dirare i pacchetti, è necessario
capire come è fatta la tua rete: bridged o routed?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda medianet » lun 15 mar 2010, 12:27

Nel mio posto è spiegato benissimo, ma cmq ripeto in modo più semplice:
Devo fare un link di 20 Km, questo link mi serve per poter collegare du stazioni tra di loro, ovvero dal CED alla BTS finale, la stessa è strutturata in modo tale da avere una scheda per fare il link verso il CED quindi un bridge punto punto ed un altra scheda che funge da BTS quindi da stazioe con antenne settoriali in modo tale da farci associare nuovi utenti.
Diciamo che per questo so già come fare, allo stato attuale ho in piedi 4 link punto punto verso altre stazioni BTS sparse un pò sul territorio il problema nasce con questa nuova in quanto non posso fare un punto punto diretto ma essendoci davanti una grossa collina devo fare un altro ponte da sfruttare come appunto sottoponte per poter arrivare alla BTS posta a 20Km.
Ed è qui che chiedevo un consiglio su come poter configurare questa stazione per poter fare un punto punto verso il CED ed un altro punto punto verso la nuova stazione.

Spero di esser stato più chiaro
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 10 mar 2010, 22:04

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda parabolino » lun 15 mar 2010, 12:36

Per sapere come far dirare i "pacchetti", è necessario
capire come è fatta la tua rete: bridged o routed?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda parabolino » dom 21 mar 2010, 17:52

Hai risolto?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda medianet » dom 21 mar 2010, 19:52

No sono rimasto fermo sulla mia teoria iniziale, nel caso specifico non è necessario capire come è fatta la rete devo semplicemente fare 2 ponti in nstreme 2, dalle domande che mi fai capisco che sei un pò lontanuccio come pensiero da come ho pensato di farlo io.
cmq devo fare delle prove magari se ho problemi riscrivo

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 10 mar 2010, 22:04

Re: Ripetitore con Mikrotik

Messaggioda 4ISP » sab 27 mar 2010, 11:35

beh sì, se non ti vuoi incasinare la vita col routing è la cosa migliore, un bel bridge sulla 800 con dentro i due dual-nstreme, ovviamente col wds configurato a modo..
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mar 16 feb 2010, 19:24



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti