Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Monitoring Infrastruttura

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Monitoring Infrastruttura

Messaggioda dragoalato1988 » lun 23 lug 2012, 11:11

Salve ragazzi, avrei una domanda. mi trovo alle prese con un problema che penso gia ci siate passati un po tutti.
Ho bisogno di poter monitorare in modo efficace e sicuro la mia infrastruttura. composta da apparati
- nanostation,
- rocket,
- routerboard,
- adattatori ata voio SPA 122
- server

attualmente ho attivo su un server in cloud la versione di AirControl, per la gestione delle antenne.
il problema è che non mi monitora anche le routerboard e i ATA Voip della cisco.

Ho valutato la possibilità di utilizzare il DUDE mikrotik, ma non ne sono molto convinto.

quello che cerco è una soluzione da installare in cloud e che mi possa far gestire gli apparati via web.
non so se esite. voip che mi consigliate?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :ave:
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Monitoring Infrastruttura

Messaggioda ppraz » ven 3 ago 2012, 23:24

Ciao, esistono molti tool che monitorano lo stato di UP di un apparato o meglio alcuni parametri interni tramite SNMP. Per iniziare il migliore è senz'altro CACTI http://www.cacti.net/
Si installa su server linux qualunque distro.
Se usi Debian si installa con un semplice "apt-get install cacti"
Poi si configura via web interface.
Attenzione, ti tiene gli apparati sotto monitor ma non te li configura! Li devi configurare tu preventivamente e abilitare SNMP
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda debiano » sab 4 ago 2012, 11:19

Io voto per Dude. Ha molte più "utility" ed è pensato per il wireless. Ha diversi vantaggi/comodità rispetto ad un cacti.

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda dragoalato1988 » sab 4 ago 2012, 17:35

grazie ragazzi per la risposta, avevo gia valutato la proposta del cacti, ma come hai gia ben detto non permette la gestione. quindi da solo mi serve a poco.
in alternativa il dude, che è molto efficiente, ma deve essere installato su windows, e non permette di essere gestito con il web.

stavo cercando una soluzione da poter installare in cloud, che mi potesse in modo pulito controllare e monitorare le varie cpe, ata voip e routerbord. ovviamente per configurare bene ogni apparato utilizzeremo i rispettivi tool, ma per il monitoring cercavo una soluzione dinamica.

Voi apparte dude e cacti cosa usate? grazie
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ppraz » dom 5 ago 2012, 11:55

Beh tutti gli apparati che hai citato sono SNMP enabled.
Potresti installarti Zabbix www.zabbix.com
E' un potente tool di monitoraggio che fa uso pesante di SNMP e script personalizzati.
Grazie a lui potresti non solo tenere tutto sotto controllo ma anche apportare modifiche agli apparati, a patto di aver configurato su di essi una community SNMP write enabled
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a RouterOS