dopo quasi un anno di funzionamento ottimo, da qualche settimana la connessione Eutelia ha ricominciato a fare le bizze.
Circa un mese fa hanno installato due nuove BS (RB433) puntate verso la mia CPE (RB411), da WINBOX vedo che il livello del segnale varia a secondo della giornata da -78 a -85db.
Prima che cambiassero le BS la connessione reggeva fino quasi a -90db e la velocità era ottima.
Adesso succede questo: se non passa nemmeno un pacchetto la connessione sembra stabile, non appena inizia un minimo di traffico la latenza aumenta vertiginosamente (ping maggiore di un secondo), il packet loss arriva al 20/30% dopodiché la registrazione alla BS cade e si disconnette continuamente anche a -78db.
Chiedo a voi esperti se questo comportamento può essere causato dal livello del segnale radio al limite (ma negli anni passati non era mai successo), oppure potrebbe essere una configurazione di “traffic-balance” errata fatta da Eutelia.
Ringrazio quanti vorranno darmi il loro parere.
(p.s.: ovviamente ho già chiamato l'assistenza che, per adesso, mi ha consigliato di riavviare il POE