Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Link 12km

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Link 12km

Messaggioda Spino » gio 11 mar 2010, 15:43

Salve a tutti!Dovrei creare un link wifi di 12km e volevo sapere un po quali antenne dovrei usare,attualmente ho una quindicina di utenze su una adsl wifi da 3mb in donwload e 512 in upload pero ,siccome ho trovato un punto d'appoggio dove ce un adsl via cavo,fino a 7 mb ,effettivi 5,5...6 perche l'abitazione e molto vicina alla centrale, vorrei sfruttare quella via cavo,visto anche i costi,molto minori di quella wifi!I due punti sn completamente a vista e con google hert la distanza e 10 km,pero abbondare per un link stabile,non e mai uno spreco,avevo pensato di usare due cpe mikrotik con rb 411 e antenna da 19 db a pannello,sl che non se riescano a coprire quella distanza,..Mi potreste dare qualche consiglio?come avrete notato nn sn molto esperto pero mi sn appassionato al mondo del wifi ed e una cosa che mi affascina giorno dopo giorni sempre piu!Grazie mille in anticipo
Qualche volta la soluzione si ha proprio sotto gli occhi...Ed e anche la piu facile da realizzare....
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom 3 gen 2010, 16:40

Re: Link 12km

Messaggioda Spino » gio 11 mar 2010, 16:16

mi ero dimenticato una cosa,questo e il tipo di antenna che vorrei usare...
(http://wifionline.it/product_info.php?c ... cts_id=156)
o se no a avevo pensato a queste,(http://wifionline.it/product_info.php?c ... cts_id=195)ma non e esagerto?
P.s Conoscete qualche altro sito a prezzi più abbordabili?
Qualche volta la soluzione si ha proprio sotto gli occhi...Ed e anche la piu facile da realizzare....
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom 3 gen 2010, 16:40

Re: Link 12km

Messaggioda hiperbusiness » mar 16 mar 2010, 0:10

Dieci Km non sono una distanza insuperabile ma sono comunque abbastanza da richiedere un po' di attenzione. Le CPE con antenna integrata da 17 o 19 dB non sono adatte per questa distanza. Meglio due parabole da 60 cm. o anche due antenne agriglia ma comunque non meno di 27 / 30 dB di guadagno. La RB 411 può andare benissimo ma io userei la RB411AH con un modulo radio non particolarmente potente. Oppure un'altra soluzione interessante potrebbe essere una coppia di AirGrid-27 della UBIQUITI (www.ubnt.com)che dovrebbero essere disponibili anche in Europa verso la fine di marzo. Le puoi trovare in Italia da www.ubnt.it oppure in Germania da www.meconet.de e presso tutti i fornitori dell'est europeo.
Ciao.
hiperbusiness
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 15 mar 2010, 23:22

Re: Link 12km

Messaggioda startsweb » mar 16 mar 2010, 0:27

io ti consiglierei due ubiquity rocket m5 con le parabole, vanno benissimo e non sono complicate da configurare,poi bisogna capire anche quanto intendi spendere.
startsweb
 



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti