Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Link tra due punti con dhcp

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Link tra due punti con dhcp

Messaggioda acerbid » ven 4 mag 2012, 19:32

Ciao a tutti mi sono iscritto oggi e leggendo le vostre guide mi è venuta voglia di provare a fare varie configurazione e come è ovvio ho trovato non pochi problemi probabilmente per la mia scarsa conoscenza del sistema routeros.
Vi spiego il mio problema... spero di riuscire ad essere sintetico :D

in ufficio ho un server che fa da dhcp con indirizzo 192.168.7.1 e da indirizzi ip dal 192.168.7.2 a 192.168.7.200, vorrei creare un ponte tra il mio ufficio e casa quindi utilizzando le guide trovare sul forum ho configurato gli apparecchi (mikrotik omnitik u-5hnd) in wds dando al master indirizzo 10.0.0.1 e allo slave 10.0.0.2, il link funziona, ovvero riesco ad entrare nel router master da quello remoto impostanto nella mia scheda di rete un indirizzoip congruo (10.0.0.3) se però lascio al pc la ricerca tramite dhcp dell'indirizzo internet non me ne da, non dovrebbe tramite il ponte darmi un indirizzo assegnato dal mio server? ho ovvimente elimitato dhcp server da dentro gli apparati e tolto firewall e nat ma comunque niente... sto diventando pazzo!!! :o

Grazie mille a chi vorrà darmi un chiarimento su dove sbaglio.
acerbid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Link tra due punti con dhcp

Messaggioda figheras » ven 4 mag 2012, 20:55

Di default routerOS non lascia passare pacchetti dhcp.....dovresti configurare il dhcp realy su entrambi gli apparati specificando il server che rilascia gli indirizzi e le interfacce in gioco...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Linkwave » ven 4 mag 2012, 21:12

Piú semplicemente basta che il collegamento wireless, tra gli estremi, sia L2 (bridging).

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda acerbid » ven 4 mag 2012, 23:37

X figheras: dentro la configurazione devo quindi andare su dhcp relay dei due apparati e nel mio caso mettere come indirizzo 192.168.7.1? cosa intenti per interfacce coinvolte? posso specificare su quale interfaccia fare il relay dhcp?

X linkwave: Collegamento L2? Mi sai dire un posto dove poter leggere qualcosa di più per capire cosa sia?

Grazie mille

Daniel
acerbid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda acerbid » mar 8 mag 2012, 17:32

Sono riuscito tra mille fatiche a creare un link tra i due mettendo il master come brosge e lo slave come station wds, i due comunicano li pingo e gli ho dato un indirizzo congruo a quello del mio server dhcp. non mi viene dato automaticamente ip al pc quando lo collego sulla porta ethernet1 delo slave ma ho impostato manualmente ip sul pc e riesco ad entrare sia sul master che lo slave ma più di li non vado ovvero non mi pinga il server ne mi va su internet. non capisco cosa mi blocca... il firewall è disabilitato... non ci capisco niente... HELP!!!!
acerbid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS