Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda parabolino » ven 12 mar 2010, 23:44

Ah ecco, quindi OSPF è un anticipo di un futura espansione ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda iw3gim » lun 15 mar 2010, 22:17

Ciao ,
se riuscito a capire qualcosa dal mio schema ???


Ciao e grazie della disponibilità e aiuto.

Alessandro
iw3gim
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 23:13

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda parabolino » lun 15 mar 2010, 22:31

Ho dato uno sguardo allo schema appena mi è arrivato, ma è un po' ...incasinato per me.
Avro' tempo di vederlo penso domani pomeriggio.

Appena mi sn fatto un'idea scrivo le mie considerazioni sul forum ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda parabolino » mer 17 mar 2010, 10:09

Eccomi, come promesso.

Ho difficoltà a decifrare lo schema, ma analizzando alcune note che mi hai sottoposto posso darti dei consigli.

...l'idea che avevamo era quella di utilizzare le nanostation ubiquiti per attivare i nodi mancanti...
Le distanze fra le varie postazioni sono all'incirca di 14 km per la tratta più distante, circa 6 km per tutte le altre.

Se le distanze sono queste, le NS non vanno bene, a meno di mettere delle antenne esterne, ma in tal caso prendi direttamente una Powerstation con pannello integrato (volendo restare su Ubiquiti) oppure CPE basate sulle economiche RB411.

Tuttavia, dato che la struttura è già su apparati Mikrotik, perchè non continuare? Almeno, nei nodi dove puoi aggiungere delle radio.
Esaurite le radio potrai valutare se mettere un altro Mikrotik collegato via LAN o dei link singoli PtP con apparati Ubiquiti collegati all'apparato principale sempre via LAN.

OSPF puoi sempre farlo girare, passando "sopra" le Ubiquiti in transparent mode. Cioè l'OSPF lo fai sempre tra apparati Mikrotik, che in qualche punto sfrutteranno dei link trasparenti PtP, fatti con le Ubiquiti. Questo per il backbone.

Se vuoi poi che OSPF giri anche sulle CPE, no, al momento non ce la fai con le Ubiquiti (forse in futuro verrà rilasciato il supporto ufficiale su AirOS5), a meno di non usare firmware di terze parti.
In questo caso, mi chiedo: a cosa ti serve OSPF sulle CPE? Si può fare in altri modi... sempre se ho capito bene le tue esigenze.

Scrivi pure le tue osservazioni, anche perchè, come sottolineato non so sicuro di aver capito bene lacuni passaggi ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda iw3gim » mer 17 mar 2010, 19:01

Ciao Parabolino, e prima di tutto grazie delle tue indicazioni , allora vediamo se riesco a sogliere alcuni dubbi che hai, inanzitutto il discorso di segglere di utilizzare le ubiquiti era solo riferito al prezzo che a conti fatti si risparmia qualcosa, se devo prendere delle Powerstation non mi conviene più il giochetto in quanto con le mikrotik spendo più o meno la stessa cosa.
Invece interessante il discorso che posso utilizzare eventualmente le NS su un nodo, non perdendo l'OSPF ma cosaintendi pe rlink trasparente, l'idea è quella di utilizzare una NS per il link verso un'altro nodo con AP e un'altra NS per coprire il territorio con antenne di copertura.


Vediamo se con un disegno riesco a spiegarmi meglio:



Nodo Mikrotik con n.1 radio per link in modalità client e una radio in modalità AP (per ingreso client)
I
I
Nodo con NS un ain modalità AP (per ingresso client) e una NS in modalità Client (per link con nodo Mikrotik su ingresso AP)

Poi eventualmente altro nodo con NS sia modalità Ap che modalità Client


Non so se mi sono spiegato comunque a questo punto penso che opteremo per una soluzione di tutti i nodi in mikrotik ed eventualmente i client con NS.


Questo è tutto attendo tue info in merito .


Ciao e grazie ancora dell'aiuto.

Ciao Alessandro
iw3gim
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 23:13

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda parabolino » mer 17 mar 2010, 19:04

Usa solo Mikrotik.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda iw3gim » mer 17 mar 2010, 20:00

Ciao,
grazie dell'aiuto.

Alessandro
iw3gim
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 23:13

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda parabolino » dom 18 apr 2010, 22:10

Hai novità? sei riuscito ad espandere la rete?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Ampliare rete Mikrotik con Nanostation

Messaggioda iw3gim » lun 19 apr 2010, 17:49

Ciao Parabollino, sto aspettando il materiale ordinato, spero arrivi entro breve tempo cosi' inizio le prove, ho preso anche un paio di nanostaiton per provarle come client.

Ciao a presto.

Alessandro.
iw3gim
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 24 dic 2009, 23:13


Precedente

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti