Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Hot Spot & USERMAN in automatico (aiuto !!)

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Hot Spot & USERMAN in automatico (aiuto !!)

Messaggioda iz3spv » dom 1 gen 2012, 17:22

Premesso che ho letto ed esege navigare nella stessa rete remota, nessuno ha idea di come aggiungere un utente auito passo passo i consigli della redazione per creare uno hotspot, anche se basic tutto è andato liscio come l'olio..
Ora chiedo aiuto a chi ne sa più di me, come si aggiunge un utente automaticamente in userman ??
Ho installato 6 hotspot nel mio territorio comunale a titolo assolutamente gratuito, tuttavia nasce l'esigenza che il singolo navigatore si registri e il sistema rilasci il profilo predefinito e la possibilità di navigare una volta conclusa la registrazione, purtroppo però non trovo da nessuna parte una risposta in merito, se non in qualche sito pakistano o indiano.

Mikrotik è un mondo fantastico, e per capirlo fino in fondo ci vuole pazienza e perseveranza, doti che ho in parte ma non del tutto se non fossi preso con il lavoro e la famiglia tutti i santi giorni dell'anno, ovviamente però un po di aiuto di certo non guasta.

GRAZIE
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Hot Spot & USERMAN in automatico (aiuto !!)

Messaggioda iz3spv » dom 1 gen 2012, 17:28

RIFACCIO IL POST PERCHE' USCITO DA SCHIFO.

Premesso che ho letto ed eseguito passo passo i consigli della redazione per creare uno hotspot, anche se la versione del post iniziale è basic, tutto è andato liscio come l'olio..
Ora chiedo aiuto a chi ne sa più di me, di come si aggiunge un utente automaticamente in userman, in quanto
ho installato 6 hotspot nel mio territorio comunale a titolo assolutamente gratuito.
Tuttavia nasce l'esigenza che il singolo navigatore si registri e il sistema rilasci il profilo predefinito e la possibilità di navigare una volta conclusa la registrazione, purtroppo però non trovo da nessuna parte una risposta in merito, se non in qualche sito pakistano o indiano nella loro lingua.

Mikrotik è un mondo fantastico, e per capirlo fino in fondo ci vuole pazienza e perseveranza, doti che ho in parte ma non del tutto se non fossi preso con il lavoro e la famiglia tutti i santi giorni dell'anno, ovviamente però un po di aiuto di certo non guasta.

GRAZIE e buon anno a tutti
IZ3SPV

iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda figheras » mer 4 gen 2012, 11:52

Dovresti implementare un sistema radius che ti gestisca un gataway sms per far automatizzare le registrazioni, credo che radius manager abbia un modulo per tale gestione.
oppure acquisti un pacchetto gia "confezionato" tipo questo oorl
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda iz3spv » ven 13 gen 2012, 11:31

Diciamo che ho fatto tutto.
Attraverso un file denominato add_userman.rsc inserito nella cartella FTP della RB1200, mediante la schedulazione all'interno dei comandi della stessa RB, sono riuscito a installare un utente con relative credenziali, username, password, tipo di profilo utilizzato etc..

Funziona tutto alla perfezione, l'unico neo è che mediante una pagina web fatta in aspx riesco a generare lo scritp e mediante un demone FTP ideato dal sottoscritto, dopo aver fatto la registrazione alla pagina web, tale demone provvede a depositare il file creato dentro la cartella FTP della RouterBoard, la quale ogni 15 minuti rileva se il file esiste, se esiste importa il client, dopodichè l'utente può tranquillamente navigare con il profilo da lui scelto.

Mi piacerebbe però, visto che l'html inserito nelle pagine web di mikrotik dispongono di un proprio codice di programmazione, utilizzare tale codice per creare contatti e generare file script attraverso i campi modulo di inserimento dati.

Sono d'accordo con te che se acquisti un pacchetto è tutto più semplice, ma perchè migliorare la vita quando la si può complicare ?
E' poi sono una questione di conoscenza, per quello che mi riguarda ho risolto così e per il momento sono contentissimo, ma se riuscissi a trovare un manuale che illustra lo scripting nelle pagine (ribadisco HTML) mi metterei ad imparare anche quel tipo di linguaggio li, i panorami a venire diventerebbero molto interessanti....

Un saluto a tutti e grazie per le risposte che verranno.
IZ3SPV

iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda Marco1971 » lun 23 gen 2012, 17:18

Scusa la domanda, ma come fai l'autenticazione dei client?
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda iz3spv » lun 30 gen 2012, 23:04

Marco1971 ha scritto:Scusa la domanda, ma come fai l'autenticazione dei client?

Attraverso il radius mikrotik preventivamente installato nella routerboard, credo sia questa la risposta alla domanda che mi hai fatto.
IZ3SPV

iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS