Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Wireless Extender... Mesh?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Wireless Extender... Mesh?

Messaggioda meconiotronic » mer 30 nov 2011, 17:02

Salve, recentemente un cliente mi ha chiesto di estendergli il segnale 2.4 ghz del suo router in tutto l'appartamento. Premetto che non ho mai fatto una cosa del genere, vorrei cortesemente avere dei chierimenti in merito.
Come posso fare questo senza far disconnettere un ipotetico dispositivo mobile mentre passa da un ripetitore ad un altro? Qui in ufficio ho provato a configurare 2 ap con lo stesso ssid ma il passaggio tra uno e l'altro comporta sempre la disconnessione e riconnessione. Ho chiesto in giro e mi hanno detto di informarmi sul Mesh. Cosa che ho fatto ma nei wiki della mikrotik non ci ho capito una mazza.

Ho a disposizione decine di 433 con le più disparate schede wireless per fare delle prove.

Grazie in anticipo
meconiotronic
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Wireless Extender... Mesh?

Messaggioda piciccia » mer 30 nov 2011, 22:13

Anche in mesh farebbe la stessa cosa.
Mikrotik non supporta il fast roaming. E poi è una cosa che non serve assolutamente a nulla.
Neanche le chiamate voip cadono nel cambio AP.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda meconiotronic » gio 1 dic 2011, 9:02

Intanto grazie per la risposta, di grazia potresti se possibile linkarmi una guida o dirmi a grandi linee come posso estendere il segnale? Non so ad esempio neanche se su una scheda devo montare una o 2 schede radio. Io per ora in ufficio ho provato a connettere una 433ah con una r52 al router aggungendo wlan1 al mesh port se provo a connettermi vicino la 433 il dispositivo wireless mi si connette sempre al router e non alla 433 ah poi ho provato ad aggiungere un altra scheda di rete come AP con le stesse impostazioni del router aggiungendo anch'essa al mesh port in quel caso si il dispositivo wireless mi si connette alla 433ah ma non so se è il metodo giusto.
meconiotronic
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » gio 1 dic 2011, 16:30

Il mesh è una cosa successiva e inutile a quello che vuoi fare.
Devi mettere le 2 schede in AP-Bridge e creare delle interfacce WDS tra di loro. Ovviamente devono avere stesso SSID e stesso canale.
In questo modo hai realizzato un repeater.
Se vuoi puoi utilizzare anche la modalità Dynamic WDS.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda meconiotronic » gio 1 dic 2011, 17:45

Se devo ripetere il segnale di un router alice? Quello mica supporta il wds.
meconiotronic
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » gio 1 dic 2011, 19:01

Se devo ripetere il segnale di un router alice? Quello mica supporta il wds.

E che è un problema mio ??
Quando si parla di repeater o mesh è sottointeso che si parli di WDS. Altrimenti ciccia.
Comunque mi dicono che funziona uguale.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS