Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Microtik omologazione

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Microtik omologazione

Messaggioda piciccia » mer 1 dic 2010, 18:17

In teria la dichiarazione segue la macchina, ma se non la trovi + puoi tranquillamente richiederla di nuovo.
E' suo interesse fornirtela. E te dovresti conservarla, se non altro per allegare all'allegato 19.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » gio 3 feb 2011, 13:15

Per sapere se una CPE o una BASE STATION è autorizzata alla circolazione sul territorio italiano, basta andare ad interrogare il DataBase del Ministero delle Telecomunicazioni al seguente indirizzo:
http://www.urpcomunicazioni.it
nella sezione "Apparati Notificati"
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda parabolino » gio 3 feb 2011, 13:22

Per sapere se una CPE o una BASE STATION è autorizzata alla circolazione sul territorio italiano, basta andare ad interrogare il DataBase del Ministero delle Telecomunicazioni al seguente indirizzo:
http://www.urpcomunicazioni.it
nella sezione "Apparati Notificati"

Database decaduto, incompleto e non aggiornato.

Chi ti ha dato questa informazione?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » gio 3 feb 2011, 13:48

I dipendenti del Ministero. Ho avuto un controllo la settimana scorsa.
E' la prima cosa che ti chiedono
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda parabolino » gio 3 feb 2011, 13:50

I dipendenti del Ministero. Ho avuto un controllo la settimana scorsa.
E' la prima cosa che ti chiedono

Quel database è incompleto...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » gio 3 feb 2011, 14:00

E' incompleto perchè magari i produttori non chiedono l'autorizzazione, o per altri motivi. A me hanno detto che fa fede quello. Io ho acquistato 4 coppie di WaveIP due mesi fa, eppure c'erano.
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda piciccia » gio 3 feb 2011, 14:52

Dal 2007 le bande ricadenti sotto 5,4-5,7 denominate hiperlan, sono diventate armonizzate su tutta la comunità Europea, quindi non c'è più l'obbligo di notifica al ministero dell'immisione sul mercato.
Non credo che il ministero ti abbia detto questa cosa, perchè è chiara e nota a tutti.
Non è che l'hai avuta per sentito dire ? Mi sembra una cosa assurda.
Per riprova, sul quel database trovi solo apparati fino al 2007, perchè anche se mandi la notifica, viene cestinata per quella banda.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » gio 3 feb 2011, 16:06

E' incompleto perchè magari i produttori non chiedono l'autorizzazione, o per altri motivi. A me hanno detto che fa fede quello. Io ho acquistato 4 coppie di WaveIP due mesi fa, eppure c'erano.

...si, c'è una immissione per un WaveIp del 2007... vorrei solo vedere se sono gli astessi apparati ;)

Ma sta tranquillo che è come dice picccia e come ti ho anticipato: per la banda Hiperlan è decaduto e incompleto... per altri apparati (radiocomandi, giocattoli, altro) dovrebbe essere in vigore...

Oggi, per gli apparati di cui stiamo discuentedo, è necessaria la Dichiarazione di Conformità CE... stop.
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » gio 3 feb 2011, 22:30

L'apparato é lo stesso, lo posso tranquillamente confermare...
L'informazione non me l'ha data nessuno per strada, o su internet o in qualsiasi altro posto: mi hanno richiesto tassativamente di fornire la certificazione del prodotto, insieme alla autorizzazione del Ministero alla libera circolazione sul territorio italiano, insieme ai pareri preventivi delle autorità preposte al controllo sul territorio, insieme alle autorizzazioni del Comune, insieme alla comunicazione (per il censimento delle BTS) all'Ispettorato compartimentale competente per territorio del Ministero: se non siete d'accordo, non prendetevela con me, ma con quelli del Ministero che vanno a fare le pulci ai WISP, che magari non sanno il loro mestiere. Io ero e sono a posto, anche e soprattutto con le potenze massime consentite (non ho nemmeno 1 dB al di fuori delle potenze limite), su tutta la rete.

Un piccolo aneddoto: incuriosito dall'argomento, ho chiesto anche se gli apparati autocostruiti possono essere autocertificati. La risposta che mi hanno dato é stata CATEGORICA: E' UNA LEGGENDA!
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda parabolino » ven 4 feb 2011, 2:07

Un piccolo aneddoto: incuriosito dall'argomento, ho chiesto anche se gli apparati autocostruiti possono essere autocertificati. La risposta che mi hanno dato é stata CATEGORICA: E' UNA LEGGENDA!

Quoto in pieno ;)
Per i resto, ho qualche dubbio che abbiano male interpretato qualche cosa...
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS