Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

VPN Esterna e dominio dyndns

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda routermaniak » mar 30 gen 2018, 22:49

Immagine

Ho impostato così ma non va! Dyndns mi vede L ip della vpn non quello reale! Ma a vpn accesa il dominio dyndns non è raggiungibile!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: VPN Esterna e dominio dyndns

Messaggioda radiation » mar 30 gen 2018, 22:59

E perché lo marchi come VPN?????????
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda routermaniak » mar 30 gen 2018, 23:07

Anche togliendolo non lo raggiunge uguale . Mi ero accorto della cosa ... ma niente
Ovviamente non marchiandoli riconosce correttamente ip Tim .. ma da remoto non raggiungo la cam a vpn on

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda routermaniak » mer 31 gen 2018, 16:32

Come mi hai fatto notare ho levato nella rotta statica il mark con la vpn! Andando sul sito di dyndns e facendogli aggiornare L ip, dyndns rileva l ip di Tim( che è quello che serve per il dominio DDNS). Ma purtroppo non riesco a capire perché, con la route attiva e la VPN on in PPP, il mio DDNS non è raggiungibile! E ti giuro che appena spengo la VPN , il DDNS rifunziona! Non ci arrivo ( se non capendo che Il sevizio di VPN la disturba!
Può essere che questo tipo di VPN (expressvpn) non preveda il funzionamento con DDNS?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda radiation » mer 31 gen 2018, 20:35

Se disattivi la VPN è ovvio che il DDNS funziona in quanto sulla rete l'unico gateway presente e valido è quello del modem TIM.
Quando la VPN è attiva non blocca un bel nulla. Ma come ti ho già spiegato il DDNS viene "rinfrescato" dall'IP della VPN .....che NON è pubblico e quindi non è possibile accedere alle periferiche attraverso il DDNS.

Per cui occorre creare una regola per dire che il DDNS deve essere raggiunto dal GW di Tim e non della VPN. Se non funziona fai un tracer dei pacchetti verso il tuo DDNS e controlla dove vanno. Ricordati anche che la route deve avere almeno distance inferiore alla VPN
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda routermaniak » gio 1 feb 2018, 11:11

Allora ho finalmente risolto!il problema di expressvpn è che non ha ip pubblico, consente accesso remoto solo per il media stremìng... ovvero X servizi come Netflix, skygo e simili!
Ho cambiato vpn e ho scelto PUREVPN che mi ha dato come addon un IP PUBBLICO .... e questo ha risolto definitivamente il problema per il DDNS. ovviamente ho dovuto riconfigurare il client vpn della Routerboard da l2tp a PPTP (supportato da purevpn) e riconfigurare mangle e rotte con il nuovo client!
La nuova rotta dyndns-gw Tim L ho disabilitata, avendo da pure vpn ip pubblico! In questo modo il ddns ( sia mikrotik che dyndns) rileva correttamente L ip pubblico di purevpn! E sono perfettamente raggiungibili da remoto ( periferiche annesse) . Funziona pure anche il server L2Tp presente sulla rb, riconfigurato pure lui nel mangle X usciere sul client pptp di purevpn...
È stata dura ma alla fine abbiamo partorito! Costo mese purevpn 11.90$ con ip pubblico dedicato!

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda radiation » gio 1 feb 2018, 11:29

Si, ma è dall'inizio che ti ho speigato che in genere i servizi VPN offrono IP Nattati (non pubblici per farla breve)...............................anche eprchè avendolo pubblico torni a esserre perfettamente tracciabile (anche se più complesso); quindi se la VPN serve per accedere a contenuti esteri ok. Se serve per "mascherarsi".....non ha più senso.
Poi ripeto che non conoscendo i motivi di utilizzo della VPN mi fermo qui.
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda routermaniak » gio 1 feb 2018, 15:23

radiation ha scritto:Per cui occorre creare una regola per dire che il DDNS deve essere raggiunto dal GW di Tim e non della VPN. Se non funziona fai un tracer dei pacchetti verso il tuo DDNS e controlla dove vanno. Ricordati anche che la route deve avere almeno distance inferiore alla VPN

È solo per la navigazione e X potermi tutelare da qualcuno che possa localizzare il mio ip reale
!
Però mi piacerebbe arrivare in fondo alla questione dellla parte quotata!
Ripeto non sono un esperto di routeros.. magari tu dai per scontato cose che per me sono difficili da capire e applicare. Tipo”fai un tracer dei pacchetti e guarda dove vanno!” E chi lo ha mai fatto?
Da dove comincio? Che distance metto?

routermaniak
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Precedente

Torna a RouterOS