Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Consigli su priorità traffico- qos

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Consigli su priorità traffico- qos

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 13:36

Mi interessa il discorso bilanciamento ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 14:01

Come ha detto Parabolino , fare qos e' una parolona ... ma puoi iniziare prerndendo qualche spunto da qua
Codice: Seleziona tutto
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Category:QoS
.
Per il bilanciamento , potresti provare ad implementare un ECMP con rotte statiche . Su mikrotik e' possibile aggiungendo piu' default GW alla stessa route , per esempio (esempio con GW con diversa banda)
Codice: Seleziona tutto
/ ip route
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=x.x.x.x,y.y.y.y,y.y.y.y,z.z.z.z,z.z.z.z check-gateway=ping
. In questo esempio si presume che il rapporto tra il GW x e gli altri 2 sia 2:1 , per esempio x=2Mb , y e z=1 Mb . Non so se sono stato chiaro .
Ovviamente dovrai nattare le connessioni ed aggiungere delle routing-mark nella chain mangle .
Nessuno vieta di usare protocolli di routing al posto delle route statiche .
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 14:06

Quello che mi hai indicato è pacifico, uso NTH o PCC, ma vorrei confrontarmi per trovare qualcosa di più sofisticato che possa tener conto ad esempio del carico reale della connettività...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 14:57

tener conto ad esempio del carico reale della connettività...

qualcosa del tipo "se il traffico sull' interfaccia A = xxxx allora switcha su B e C" ?

Se e' questo quello che intendi , bisognerebbe creare uno script che dovrebbe tener conto di diverse variabili ed aggiornarle quasi in tempo reale (suppongo) . Purtroppo non mi sono dedicato molto allo scripting , quindi potrei aver detto una immensa c.....ta !

altrimenti , pcc e nth + ECMP sono il massimo utilizzabile in ROS al momento .

Servirebbe un protocollo di routing che tenga conto appunto della congestione del link , come eigrp se non ricordo male , ma credo sia proprietario cisco .
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 15:03

Yes, qualcosa del genere, supponendo di avere x connettività da bilanciare e non una unica.
Fare uno script realtime è tempo perso... almeno mi confermi quindi che su Mikrotik sono al max ;)
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 15:41

Non prenderlo per oro colato ... sto facendo delle ricerche sui protocolli per vedere se e' possibile verificare la metrica ... ti faccio sapere dopo il lavoro
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 15:42

modificare la metrica (non so come si modificano i messaggi quindi ho corretto qua)
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 16:59

La modifica va fatta a livello di marcatura, non di metrica, altrimenti le sessioni in corso cadono ;)
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 18:35

La modifica va fatta a livello di marcatura, non di metrica, altrimenti le sessioni in corso cadono

Io avevo in mente un altra cosa : vedere se la metrica del protocollo puo' essere modificata da "distanza" a "carico" . Ora , mi pare di ricordare (ma onestamente dovrei ripassare un po di routing dinamico , che non mi fa male ^^ ) che ospf , come dice il nome stesso , crea il suo albero in base alle distanze , mentre eigrp puo' essere settato anche per renere conto del carico sul link , ma come ho apena scritto devo riprendere in mano qualche libro . Ma qua siamo un po troppo OT ^^
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 18:39

Con OSPF non puoi, secondo me.
Insisto a dire che la metrica non puoi cambiarla al volo, altrimenti rischi di incasinare le sessioni (non sei all'interno di una rete, ma sul bordo).
Ti ho mandato un PM, lo hai letto? ;)
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS