Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Parliamo di NV2

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Parliamo di NV2

Messaggioda Niemira » lun 31 gen 2011, 22:36

Sono cosciente che sei il primo ad essere disponibile nel dare risposte ai vari post, però cerchiamo di non usare troppo sarcasmo nel farlo..

Non credo sia giusto neanche nei confronti degli amministratori, arrivare a leggere frasi :
Bhe come è solito i forum italiani sono pieni di ragazzini che sanno fare solo polemiche e mai una discussione seria e concreta, grazie lo stesso mi sposto sui forum internazionali dove sicuramente trovo gente competente e disponibile.

che tra l'altro inficiano anche il forum stesso.

Cerchiamo di non provocare più queste frasi, perchè nel giro di un giorno ne ho lette due di questo tipo.
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda medianet » lun 31 gen 2011, 23:09

Scusami Niemira,

Perchè contesti quello che scrivo... dopo tutto è la pura verità si viene nei forum non di certo per scherzare o fare stupidi sarcasmi ma per cercare di condividere esperienze e soprattutto per parlare di argomenti nuovi come nel caso specifico lo è NV2.

Trovo che sia scorretto quello che fanno certuni, io frequento parecchi forum e non ho mai visto una cosa del genere e credimi ti dico queste cose con molto rammarico.

Spero che in futuro magari le cose migliorino fino ad allora non ho più intenzione di mettere piede in questo forum.

Grazie e buona serata a tutti.
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Niemira » lun 31 gen 2011, 23:30

Mi spiace sentire queste parole Medianet, anche perchè non si può dare la colpa di uno scambio di parole non gradito a tutto il forum.

Io ho fatto il mio dovere richiamando chi di dovere, ma non credo che in altri forum si censurino risposte che tra l'altro appartengono a persone che sono dei professionisti.

Credo che si stia dilungando troppo il discorso; a noi fa piacere ritenerti ancora un nostro utente, cosi come ci fa piacere che ci siano professionisti come Parabolino.

Basta essere meno sgarbati e usare un pò di ironia per interrompere immediatamente discorsi inutili ai fini del forum stesso. :okok:
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piciccia » mar 1 feb 2011, 12:57

Scusa Niemira,
il sarcasmo ti assicuro è involontario, ma quando si ascolta la stessa domanda per ben 3 post in diverse date, poi ci scappa.....
Medianet continua ad insistere su una cosa che non ha senso secondo me (e forse anche parabolino), continuare a girarci intorno su questo concetto, non aiuta a chi frequenta il forum, perchè è una questione sbagliatata nel concetto.
Dato che con RouterOS è possibile fare tutto ed il contrario di tutto, accorre anche mettere dei limiti di buon senso, ed il buon senso non è scritto nei manuali.
Quindi riassumendo per l'ultima volta, nei sistemi TDD a singola portante, non ha senso parlare di full-duplex, perchè il traffico risultante è sempre aggregato a livello fisico.
NStreme dual è una cosa particolare, trasforma il TDD in un FDD, usando un accrocchio sul driver, peraltro già da tempo abbandonato da mikrotik, è inoltre illegale in italia (come già detto in post precedente), precisamente qui
viewtopic.php?f=1&t=408&p=2960#p2960
Inoltre NV2 è un protocollo di accesso al mezzo, che niente ci azzecca con NStreme dual, quindi proprio la domanda è senza senso, e denota una scarsa coscienza sulla problematica.
Come se non bastasse, nei famosi forum internazionali come quello ufficiale di Mikrotik, hanno già risposto per le rime:
http://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?f=1&t=48211
MediaWisp credo proprio sia proprio Medianet, data la similitudine della domanda (e della risposta). Normunds credo abbia sintetizzato lo stato delle cose.

Saluti
C.

PS: ok, forse parabolino è un ragazzino, meglio per lui ;-) ma io di sicuro no, anzi ho anche qualche capello bianco.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » mar 1 feb 2011, 13:03

...non posso che essere daccordo con piciccia... sui forum ci si confronta, per crescre insieme...

PS: ok, forse parabolino è un ragazzino, meglio per lui ;-) ma io di sicuro no, anzi ho anche qualche capello bianco.

Ehm, no... barba e capelli bianchi convivono con quelli neri, se non fosse per quello... mi scambierebbero per ragazzino ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda medianet » mar 1 feb 2011, 14:20

Allora ragazzi il discorso è semplice, io non sono così addentrato tecnicamente sulle modulazioni radio e sui protocolli applicati, al momento ho l'esigenza di fare un ponte radio a 35Km di distanza e mi sono documentato su come fare.
Ho visto che mikrotik ha introdotto il nuovo protocollo NV2 e pensavo si potesse integrare bene per soddisfare le mie esigenze.

Quali sono le mie esigenze:
1 Avere una capacitò di trougputh almeno di 50Mbps
2 Bassa latenza
3 Avere un canale simmetrico sia in Uplink che in Downlink.

Leggendo un pò qua e la mi son potuto fare un idea ecco perchè ho scritto su questo forum ora non so magari sono fuori strada ma mi chiedevo e la mia idea è realizzabbile anche solo in parte o completamente oppure devo cambiare tecnologia e dispositivi.

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Linkwave » mar 1 feb 2011, 22:58

Ciao,
provo a darti un mio contributo:
Quali sono le mie esigenze:
1 Avere una capacitò di trougputh almeno di 50Mbps
2 Bassa latenza
3 Avere un canale simmetrico sia in Uplink che in Downlink.

Per soddisfare il punto 1 :
schede 802.11n o 802.11a con Nv2
Anche se stabilissimo tieni presente che Nv2 è ancora in fase "sperimentale".

Il punto 2 con buoni apparati, antenne e non troppi disturbi non è difficile ottenerlo.

Al punto 3 ti hanno già risposto nel primo post: se vuoi qualcosa che funzioni ti crei due link ed usi OSPF per avere un full duplex E fault tolerant.

Sono stato sintetico ma le risposte ci sono tutte.

Ciao,
Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda medianet » mer 2 feb 2011, 0:28

Grazie Lorenzo oltre che sintetico sei stato anche di grande aiuto.
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda medianet » mer 2 feb 2011, 0:34

Opss dimenticavo....

Se mai dovessi usare schede 802.11n ad esempio Ubiquiti SR75-12A per fare il link full-duplex dovrei mettere due radio una che trasmette ed una che riceve in questo modo come devo collegare le chain del modulo radio?
La SR75 ha 2 chai 0,1 visto e considerato che non posso mettere 4 antenne ma solo 1 dual feed come dovrei collegare i due canali?

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mer 2 feb 2011, 15:08

[paura]
per fare il link full-duplex dovrei mettere due radio una che trasmette ed una che riceve in questo modo come devo collegare le chain del modulo radio?

Incredibile !!!!! Quale punto di:
Al punto 3 ti hanno già risposto nel primo post: se vuoi qualcosa che funzioni ti crei due link ed usi OSPF per avere un full duplex E fault tolerant.

Non ti è chiaro ??

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS