Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

AS e BGP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: AS e BGP

Messaggioda xanio » mar 3 nov 2015, 17:18

attualmente nessuna news, visto che mi hanno dato la possibilità di ampliamento a Giganet, e forse ho problemi sul secondo nodo in fatto di location!

Cmq appena ho novità vi aggiorno.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda dragoalato1988 » ven 13 nov 2015, 22:33

Buona sera ragazzi, avrei una domanda da porvi, avendo una situazione simile a quella esposta in questo post.

Ad agosto sono diventato AS e mi hanno gia dato la /22. ovviamente anche io ho iniziato a studiare il bgp e tutte le sue configurazioni.

allo stato attuale ho 2 collegamenti in fibra con 2 operatori diversi in 2 location diverse.

la mia attuale configurazione è la presente

ISP 1 ISP2
| |
| |
| LINK 17GHZ |
Router1 <-------------------------> Router2
bgp bgp
185.x.248.0/22 185.x.248.0/22
|
|
|
185.x.248.1/24
PPPoE Server

In questo momento ho gia configurato assieme ai miei carrier su ogni router la configurazione bgp con loro, quindi configurata la istanza e 2 peer con ogniuno di loro

i miei 2 router tra di loro hanno ospf.

Funziona tutto,ma controllando bene rilevo il problema che ha esposto ppraz, ovvero al mio pppoe il traffico download arriva da router 2 ed il traffico upload esce su router1. Comprendo che è asimmetrico.

da quello che ho capito, si deve andare a lavorare sui filtri router, ma quello che non comprendo è perche pppoe che è collegato solo a router 1 vada a dare questi problemi con router 2.

sapete consigliarmi qualche configurazione da adottare? vorrei avere sia un faillover che di balance. trovo strano che una connessione esca da una parte e rientri nell'altra.

grazie per l'aiuto.
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ppraz » dom 15 nov 2015, 18:33

Ciao,
se non ho capito male hai un router per annunciare in bgp le classi verso isp1 e un secondo router che fa la stessa cosa con isp2, giusto?
gli isp sono diversi o è lo stesso che ti consegna 2 link differenti?

Se sono due diversi puoi provare a capire in ingresso chi dei due ti consegna connessioni entranti "più spesso" e usare lui come default route, non che tu debba impostare una rotta statica, ma nella configurazione del peer bgp puoi forzare una metrica più alta sull'altro (30 anziché 20)

Non è una soluzione, ma un workaround.

Personalmente non saprei come altro fare :-)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda dragoalato1988 » gio 19 nov 2015, 21:45

ti ringrazio per la risposta, ti confermo che sono 2 carrier diversi. mentre per la metrica, non ho ben capito i passaggi per modificare le metriche, ho provato delle impostazioni, ma sembra non funzionare. forse sbaglio qualcosa.

potete consigliarmi delle guide specifiche per questa impostazione?
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » mar 2 ago 2016, 12:09

Buongiorno ragazzi!
Si riapre il post, e vediamo di portare a casa questa configurazione!

Presso RouterB il providerB mi ha portato la connettività fibra con una classe /25 (che non uso), ho configurato i peer BGP (mi da sia default route che full table route), cmq tutto allineato e perfetto ed annuncio perfettamente la mia subnet!

Presso RouterA il providerA mi ha portato la giganet, configurato la ptp ma sono ancora in attesa di abilitare il BGP.

Ora sul routerB ho configurato ospf e pppoe server (per 1 solo cliente), e tramite una ptp 17Ghz raggiungo tutta la mia rete in ospf.

Il routerA attualmente è fuori ospf, in quanto nella sede attuale ho una configurazione diversa:
1. routerA (da connettività)
2. 3xServer PPPOE (1wan + 1lan) con ospf
3. restante rete in ospf con i tunnel tra BTS e PPPOE.

Ora nell'attesa di ultimare la configurazione del RouterA per il BGP, devo capire come far comunicare tra loro RouterA e RouterB, per far navigare i miei pppoe server nel caso in cui mi cada un nodo.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Precedente

Torna a RouterOS