Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Mikrotik QRT

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Mikrotik QRT

Messaggioda ciccioprofumato » lun 20 ott 2014, 9:09

Da quella formula se non sbaglio noi nn abbiamo il valore espresso in metri tra le 2 antenne, (che poi era ciò che avevo chiesto io ) non mi sembra che con il solo valore in db si possa risalire alla distanza, anche perché secondo me non sarebbe attendibile, si può avere un valore di -62 in diverse circostanze, posso avere -62 a 4km o anche a 1, potrei avere anche -62 a 500 metri con una montagna davanti.. Gli scenari c'è ne sono all'infinito , in ogni caso bastava solo dire a che distanza lui ha avuto i valori riportati, senza tante storie, visto che sta facendo dei test e noi siamo in attesa delle sue esperienze per avere un giudizio personale.. A cosa serve il forum se no'? :)
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda figheras » lun 20 ott 2014, 10:23

Se attivi il protocollo NV2 hai la distanza in km del link ed è molto attendibile con uno scarto di +/- 1km
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ciccioprofumato » lun 20 ott 2014, 14:53

Si , questo lo sapevo.. Ma ripeto non ci voleva tanto che il nostro amico che fa i test dicesse a quanti km sta facendo appunto i test..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda ppraz » mer 22 ott 2014, 22:15

ciccioprofumato ha scritto:si può avere un valore di -62 in diverse circostanze, posso avere -62 a 4km o anche a 1, potrei avere anche -62 a 500 metri con una montagna davanti...

Eh no, io ho detto attenuazione di spazio libero, non attenuazione da montagna davanti!

Il fatto che tu non hai capito o voluto capire è che un link testato ha potenze di trasmissione tali da superare il limite eirp di 30dbm consentito
La QRT avendo una antenna da 23db andrebbe impostata a 7db di tx-power, quindi :

ptx=7;
gt=gr=23db;
prx=-62dbm;

prx=ptx+gr+gt-att
att=ptx-prx+gr+gt=7+62+23+23=115

115=20log(d)+20log(5,5)+92,45

che come vedi è una equazione di primo grado a una sola incognita, quindi calcolati d

Se aumenti la distanza, ma aumenti la potenza (ma non si può aumentare la potenza oltre 30dbm eirp lo sai vero?), ma ottieni comunque -62 in rx da entrambe le parti, allora otterrai 200 mbit
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda ciccioprofumato » mer 22 ott 2014, 23:20

:okok:....... in ogni caso non volevo capire qualcosa che non si voleva dire... forse abbiamo frainteso i rispettivi pensieri, in tutti i modi grazie per il rinfresco della formula..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda ppraz » gio 23 ott 2014, 17:04

:eheh:

Che tra l'altro la formula che ti ho indicato (da wikipedia) fa riferimento a un mio professore di università, Alessandro Falaschi, per gli amici Aleph
(veramente era assistente e mi faceva le esercitazioni di comunicazioni elettriche)

:beer:
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Precedente

Torna a RouterOS