Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Auth SMS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Auth SMS

Messaggioda maxumi » gio 29 apr 2010, 8:48

x morpheus1978
Da quanto ho capito io, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare piu server RADIUS che accedono alla stessa base dati o SQL o LDAP. Solo che appunto il DB deve essere unico nel senso di avere la totalità dei dati in lettura ed ovviamente in scrittura. Quindi il problema del LoadBalance si sposta sul DB. Ho visto che esiste l'implementazione Cluster di MySQL http://www.mysql.it/products/database/cluster/ che appena avrò un po di tempo vorrei provare.
Ho visto anche che esistono 2 paper nel sito di freeradius dove viene implementata questa struttura cluster.
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda morpheus1978 » gio 29 apr 2010, 10:38

Ciao sul fatto che si possa usare la stessa base dati su radius diversi sono abbastanza confidente anche io.

Il Mysql cluster è affascinante ma tutto sommato secondo me non è così indispensabile, ovviamente in base a quanti utenti si hanno e per utenti intendo quelli attivi e online contemporaneamente.

Considera che con RM e Centos 5.4 una macchina tipo un dell R210 puoi tenere circa 600 - 700 utenti online contemporanei lasciando tutto sulla stessa macchina
cioè radius + DB.

Io sto optando per avere due macchine gemelle in location fisiche diverse, tenendo aggiornato il solo DB degli utenti della macchina "spare" e facendo un backup settimanale
dei log, anche perchè per la legge pisanu sono da tenere almeno per un anno che poi diventano due.

Con questa soluzione sui nas ho impostato come consigliatomi su questo forum 2 Radius, appena il primo dovesse cadere il nas fa lo switch in automatico sul secondo.

Tutto questo però non può esistere senza un monitor di network tipo nagios.

ciao ciao
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda maxumi » gio 29 apr 2010, 12:05

aspetta aspetta, perché credo proprio che sia quello che serve anche a me.

2 macchine gemelle in che senso? sincronizzano tra loro le sole tabelle degli user, ed ognuna ha i propri log? dei quali poi esegui il backup. o altro?

l'implementazione la stai facendo appunto con Radius Manager della DMA?

Perche non puo esistere senza nagios o simili?
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » gio 29 apr 2010, 12:20

Perche non puo esistere senza nagios o simili?

Ma cosa farebbe NAGIOS nello specifico?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda morpheus1978 » gio 29 apr 2010, 22:12

Per entrambe:

Nagios è un monitor di rete e controlla tutto quello che dovresti controllare tu :) e ti avvisa se qualcosa non va.

Si si due macchine gemelle che si sincronizzano la tabella utenti con i log separati dei quali poi si può fare backup.

Si su RadiusManager :)
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda parabolino » gio 29 apr 2010, 22:24

Nagios lo so cosa è ;)

Ma perchè affidare a Nagios il compito di verificare un qualcosa piuttosto che a uno script sui server interessati?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda magico77 » gio 29 apr 2010, 22:56

E' il solito forum all'italiana. Si inizia a parlare di una cosa e si finisce per parlare di altro.
Un forum tecnico dovrebbe essere moderasto a dovere.
Dispiaciuto che mi debba leggere due pagine di post intitolato "Auth SMS" e sentire parlare di Radius e Nagios.
Saluti.
magico77
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda maxumi » ven 30 apr 2010, 10:09

-- Ma perchè affidare a Nagios il compito di verificare un qualcosa piuttosto che a uno script sui server interessati?
intendi uno script che gira tipo ogni sera e sincronizza le tabelle?

x morpheusxx Nagios lo utilizzi solo come monitor alert o anche qualche altra funzione particolare?
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda KapriolNet » ven 30 apr 2010, 12:25

Segnala il messaggio
Guarda Radius Manager,
come diciamo noi a genova è poca spesa e tanta resa.

Con un server da 2.4Ghz e 4Gb Ram tieni su il mondo. Per altro con la centos 5.5 è proprio stabile
ed in più l'ultima release supporta freeradius 2.x

La DMA per la mia esperienza è un azienda dinamica, rispondono ai quesiti in giornata e sono disponibili per implementazioni.

Ormai sono 6 mesi che ho il server up e non ho avuto un problema se non un pò di fine tuning all'inizio come è ovvio
per altro sempre supportato dalla casa madre.

Usi il connection-tracking? Se si, lo usi sulla stessa macchina? Puoi descrivere come lo hai strutturato?

Tnx ;)
KapriolNet
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » ven 30 apr 2010, 21:05

E' il solito forum all'italiana. Si inizia a parlare di una cosa e si finisce per parlare di altro.
Un forum tecnico dovrebbe essere moderasto a dovere.
Dispiaciuto che mi debba leggere due pagine di post intitolato "Auth SMS" e sentire parlare di Radius e Nagios.
Saluti.

Mi dispiace che tu la pensi cosii......purtroppo un discorso tira l'altro e ci si ritrova spesso e volentieri fuori pista.... ;)
La voglia di sapere e di dire ciò che si sa e sempre tantaaaa....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS