Mi sembra doveroso rispondere in primo luogo all'amministratore del forum che ha ripreso giustamente il post pubblico fatto con castanoweb.
Il forum per concezione è un posto di aggregazione dove si trovano diverse persone e condividono pubblicamente esperienze pensieri (positivi o negativi) e soluzioni a problemi inereti allo stesso tema trattato dal forum, su questo credo che non ci siano dubbi, di fatto proprio perchè è pubblico ci sono delle tematiche che per problemi di tempo e di logistica non possono essere trattate direttamente sul forum.
Io ad esempio proprio su un forum 5 anni fa ho conosciuto un bravo sistemiste certificato CISCO con cui collabboro tutt'oggi in piena tranquillità.
Anzi a mio avviso il forum acquista valore proprio dal fatto di poter essere un punto di aggregazione di incontro di persone che condividono gli stessi obiettivi, chi per passione, chi per curiosità chi per fare Business.
Alla fine oggi nessun fa nulla senza avere nulla in cambio anche questo mi sembra ovvio, quindi sulla base dei questa premessa dico che mi sembra ovvio che se tu mi chiedi la ricetta della coca cola così pubblicamente è ovvio che non ti dirò mai nulla, anche perchè certe soluzioni che vengono indicate in questo forum come in qualunque altro sono frutto di studi personali corsi di certificazione e cmq tanti soldini impiegati al fine di acquisire una valida professionalità nel settore.
Scusate ma mi sono dilungato un pò troppo ma ci tenevo a rispondere all'amministratore che cmq da anche lui il suo contributo per questo forum.
Tornando al forum volevo rispondere a hiperbusiness, quando si progetta una rete più o meno complessa come quella di un wisp ad esempio bisonga mettere dentro il calderone tante cose bisogna valutare un milione di cose e alla fine trovare la soluzine migliore in fatto di costi e qualita del servizio.
Ogni produttore di apparati è ovvio che tira acqua per il suo mulino e quindi tira fuori il prodotto che ha una caratteristica superiore rispetto ad un altro e quando tu inizi a valutare un prodotto basandosi su queste cose è il momento in cui stai sbagliando proprio tutto.
Inizialmente quando ho progettato la prime rete wifi vi parlo nel lontano 2003 un anno prima che poi fosse liberalizzato il wifi, sul mercato esisteva un solo prodotto di spicco Alvarion con i suoi breeze (che costavano un occhio della testa) deteneva quasi il monopolio questi apparati sembravano fossero venuti dallo sapzio neparlavano come se fossero sacri, in verità altro non facevano che giocare molto sull'ignoranza delle persone in materia oggi infatti alvario ha dimezzato il suo fatturato perchè è cresciuta la conoscenza in merito e anche il buon senso
Ora tornarno al discorso o tutto ubiquiti o tutto mikrotik, io direi che si sono dei posti dove è meglio usare mikrotik e dei posti dove è meglio usare ubiquiti la nuova M5 costa meno della nanostation tradizionale e funziona benissimo anche in modalità 802.11a, costa poco più di 50€ ed è un ottimo prodotto per la sua funzione da cpe.
Io ad esempio proprio su un punto punto utilizzerei qualcosa di solido e robusto come mikrotik e radio ubiquiti, anche perchè la robustezza della radio ha un significato ben preciso, quando si calcola un link radio si fanno tante considerazioni, molti sono abituati a prendere in considerazione solo da distanza niente di più errato e gli ostacoli che ci sono in mezzo? e l'attenuazione di tratta? poi si pensa sempre a link scarico ma quando ci saranno sopra 80 utenti come la mettiamo??.
Ecco sulla base di queste considerazioni si sceglie un modulo rispetto ad un altro, se prendiamo la scheda tecnica di una radio ubiquiti non troviamo solo il volere di potenza ma ci sono scritte tante cose e non sono messe li a caso c'è un motivo per tutto.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono fatto così

spero cmq di aver dato il mio piccolo contributo.
Saluti Max