Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Help: modulo radio bruciato per troppa potenza?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Help: modulo radio bruciato per troppa potenza?

Messaggioda El Berto » mer 9 nov 2011, 11:18

Ho notato questa cosa nelle Routerboard riguardo "Tx power": il valore impostato di default è 17 (adesso non mi ricordo se in "Manual" o "All rates fixed").
Quindi, lavorando con la radio a tutta potenza mi è capitato che dopo alcuni minuti perdo la connessione.
Vado a fare uno snooper e trovo che il segnale che prima ricevevo con potenza sui -70dB, adesso lo ricevo con -92dB e comunque non riesco più a registrare la radio remota.
Ho dovuto necessariamente cambiare il modulo radio.

Adesso mi chiedo: è possibile che sia riuscito a bruciare la radio in una maniera così semplice?
Non hanno una qualche protezione interna?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: Help: modulo radio bruciato per troppa potenza?

Messaggioda Muqatil » mer 9 nov 2011, 20:16

I valori di default vengono recuperati da RouterOS dal modulo radio quando viene riconosciuto. Tali valori sono "scritti" dalla casa produttrice della scheda per essere i valori ottimali di lavoro del modulo stesso.
Questi valori possono essere sovrascritti con RouterOS tramite appunto tx-power-mode.
Se i valori impostati superano quelli di default, il modulo radio lavora eccessivamente, si usura molto più velocemente o addirittura si brucia, come nel tuo caso.
RouterOS offre la possibilità di modificare i parametri di potenza dei moduli radio solitamente per abbassarli, non per aumentarli.
Abbassare i valori di potenza, molto spesso migliora il rumore e ne aumenta la stabilità.
Da un grande potere, derivano grandi responsabilità!

Renato
Renato Bernardi
www.muqa.it
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda El Berto » mer 9 nov 2011, 20:33

Quindi, per sicurezza dovrei impostarli a "Default"?
Infatti ho provato e nel "Current Tx Power" mi sono ritrovato alcuni rate a 19dBm...... forse ho su schede da 23dBm?

Stessa prova su RB con 2 anni: alcuni valori sono a 19dBm, e lì sono mi sembra molto poco probabile che le schede siano da 23 dBm.
Non ci capisco niente, com'è che mi si sono bruciate con 17dBm?

Non mi sembra abbia molto senso (a meno che la temperatura dell'ambiente sia eccessiva) permettere che il modulo lavori con potenze che lo possano danneggiare.....

Comunque, i valori di default sono scritti nella ROM e posso solo abassarli manualmente, o il valore più basso mi viene sovrascritto su quelli di fabbrica?

Ultima cosa: card rates???? Che roba è?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda Muqatil » gio 10 nov 2011, 0:08

A seconda del Data Rate, la scheda ha diverse potenze di emissione:
a 6 mbit ha la potenza maggiore e va a calare a 54mbit (perchè è più "delicata" a rate maggiori)
Se metti all rates fixed, a tutti i data rate utilizzerà la potenza specificata. Risulterà quindi che a 6mbit sei magari sotto la soglia, mentre a 54mbit sei ben oltre il suo limite, e dunque col rischio di "bruciarsi"

con card rates invece la scheda mantiene le proporzioni a seconda dei rate. Partirà dunque dalla base che tu specifichi, fino a calare proporzionalmente nei rate superiori. Se le specifiche della tua scheda radio sono diverse dai valori di default installati nella ROM, non sempre sono sbagliati. Alcune schede radio hanno degli amplificatori che aumentano di 10db (solitamente) la potenza della radio. Quindi in current tx power potresti trovare 17db, ma in realtà sta trasmettendo a 27db.

Spero di non aver confuso ulteriormente le tue idee.

Renato
Renato Bernardi
www.muqa.it
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » gio 10 nov 2011, 12:55

tutto corretto, ottima spiegazione.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda El Berto » gio 10 nov 2011, 18:30

Non mi è molto chiaro:

Default: valori impostati dalla casa madre e letti sul modulo radio, potenza calante all'aumentare del data rate.
Le proporzioni sono impostate dalla casa madre, si suppone sia il modo di lavoro quasi "ottimale".

In questo caso mi ritrovo a trasmettere a 19dBm a 6Mbps, a 13dBm a 54Mbps: non sono un po' eccessivi 13dBm per i 54Mbps o posso andare tranquillo?

All rates fixed e manual, ok: si può manualmente abbassare la potenza rispetto a Default o Card rates.

Card rates: simile al default (potenza decrescente all'aumentare del data rates), ma con potenza massima riferita al rate più basso, per poi calare in base al rate ai rates superiori?

I dubbi sono:
1) se modifico i data rates, le potenze vengono automaticamente diminuite (al relativo data rate) in automatico o lo devo fare in manuale?
2) in "Default" c'è qualche protezione per la radio (per evitare di lavorare con potenze eccessive)?

Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda Muqatil » gio 10 nov 2011, 19:54

El Berto ha scritto:I dubbi sono:
1) se modifico i data rates, le potenze vengono automaticamente diminuite (al relativo data rate) in automatico o lo devo fare in manuale?
2) in "Default" c'è qualche protezione per la radio (per evitare di lavorare con potenze eccessive)?

1) Le potenze vengono regolate a seconda dei rate nel caso in cui il tx-power è impostato su default o card-rates (oppure viene applicata l'impostazione manual) in automatico.
2) in Default, la radio lavora a potenze ottimali, non rischia di bruciarsi (a meno che non la faccia funzionare senza un'antenna collegata).
Se per potenze eccessive intendi i limiti EIRP, impostando regulatory-domain e specificando i db dell'antenna collegata in antenna-gain, la potenza in uscita dbm non supererà i 30 (come da Regolamentazione Italiana)

Renato
Renato Bernardi
www.muqa.it
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS