Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Info collegamento "preferito" tramite porte eth

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Info collegamento "preferito" tramite porte eth

Messaggioda El Berto » mer 6 apr 2011, 17:13

La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare il normale modem adsl per la connessione a internet; qualora non sia disponibile vorrei utilizzare un router GPRS che è sempre connesso.
Visto che il router GPRS utilizza una SIM con tariffazione a volume, vorrei utilizzarla solo quando necessario.

Ho pensato a questo:
- RB433 con 3 porte ethernet (eth1 collegata al mio PC, eth2 collegata al modem adsl, eth3 collegata al router GPRS)
- bridge "bridge1" con protocollo RSTP (l'ho preso da un wiki della routeros dove si parlava di più moduli wireless collegati tra di loro)
- ether1 con priority 80h e path cost 10 (nel test è collegato al PC tramite lo stesso switch di ether3)
- ether2 con priority 80h e path cost 10 (nel test è collegato al notebook)
- ether3 con priority F0h e path cost 10 (nel test è collegato al PC tramite lo stesso switch di ether1)

Collegando il tutto, nè lo switch, ne i computer, sono impazziti.
Trasferendo un file di 1 GB dal notebook allo switch, ho visto che correttamente il traffico fluiva attraverso ether1 anche con ether3 collegato; il traffico di ether3 è presente solo se scollego ether1.

In teoria (più che altro in pratica) la cosa funziona, anche se non l'ho testato con il router GPRS; solo chiedo a voi se la cosa è fatta correttamente o meno.

Grazie.

P.S.
Non mi è ben chiara la differenza tra "priority" e "path cost".
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Re: Info collegamento "preferito" tramite porte eth

Messaggioda Linkwave » mer 6 apr 2011, 17:38

Tutto è bene soggettivo e quindi ognuno ha il suo approccio.

Io non utilizzerei i "bridge" ma andrei di "routing", dopodiché ti imposti due gateway (uno verso adsl ed uno verso GPRS) con diverse DISTANCE (1 corta, 2 lunga) e specificando l'opzione "check gateway" (ping).

Sempre a patto che quella GPRS sia veramente "flat"! :)

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Re: Info collegamento "preferito" tramite porte eth

Messaggioda El Berto » mer 6 apr 2011, 19:04

Intanto il mio "approcio" è quello di uno che di reti non ne capisce niente (sono tendenzialmente elettronico). :)
Poi, ho provato la configurazione "a naso" e non mi è esploso niente (un buon inizio), nè si è verificato un crash della rete.

Allora, imposto 2 gateway, del tipo:
- gateway 192.168.83.1, check=ping, distance=1 (per il modem adsl)
- gateway 192.168.83.2, check=ping, distance=2 (per il router GPRS)

Per il routing, mi potresti indicare nello specifico come fare?
Graize.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Torna a RouterOS