Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Bonding active-active

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Bonding active-active

Messaggioda romandark » sab 15 gen 2011, 14:52

Vorrei sommare 4 linee adsl di 7 mega di diversi ISP per creare un flusso da circa 28 mega. Qualcuno mi saprebbe dire come procedere?
Ho 5 schede di rete, di cui una la utilizzo per lan e 4 per le adsl. Come devo configurare da winbox?
Grazie
romandark
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Bonding active-active

Messaggioda piciccia » mer 19 gen 2011, 13:48

Dato che questa domanda ho risposto in pvt, e mi accorgo che purtroppo è un tema frequente su cui regna un po' di confusione, posto la discussione avuta privatamente:

Domanda
Ciao, ho scritto nel forum ma nessuno mi ha risposto.
Avrei bisogno di effettuare una configurazione in MikrotikOs, di bonding active-active, cioè sommare più linee adsl in modo da avere un flusso a larga banda virtuale.
Non so se tu sappia farlo, ma io vado in cerca di un tecnico che mi possa fare questa configurazione, pagando il dovuto.
Mi spiego, ho un mikrotik installato su un computer dedicato, con 10 schede di rete, una scheda la uso per l'HotSpot, che fa autenticare l'utente tramite Radius remoto, e per il momento una scheda con una adsl con ip statici, per raggiungere il mikrotik da remoto e per far navigare gli utenti.
Adesso ho altre 8 schede di rete dove devo istallare altre adsl, ed avrei bisogno di configurare le adsl che si sommano.
Mi scuso per l'invasione, e spero che tu sia in grado di risolvermi questo problema.

Risposta
Non è una cosa così immediata, devi bilanciare il traffico sulle varie ADSL, ma non hai un bonding puro.
Perchè le connessioni devono rientrare da dove escono, quindi devi bilanciare per sessione.
C'è un parametro che ti aiuta a fare questo sul mangle si chiama PCC (per connection classifier), la configurazione non è semplicissima, ma sul wiki di mikrotik ci sono molti esempi.
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:PCC
Può darsi che tu abbia sempre alcune adsl + sature di altre, ma meglio di così non si può fare, altrimenti protocolli come https non funzionerannoa dovere.

Saluti
C.

Risposta
Ho capito, grazie per la risposta.
Troveremo un'altra soluzione
Ciao

Ri Risposta
Forse non hai capito, non c'è un'altra soluzione.
Con le ADSL è così.
L'unica alternativa è il BGP, ma devi essere autonomous system e annunciare le tue rotte su tutte le adsl, a quel punto puoi bilanciare anche per pacchetto. Questa domanda che hai fatto è molto frequente, ed è frequente l'equivoco sull materia che ne consegue. La risposta è "non si possono perfettamente aggregare ADSL", si può fare un particolare tipo di bilanciamento che deve necessariamente tenere in considerazione rotte, connessioni, sessioni e utenti.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Re: Bonding active-active

Messaggioda figheras » mer 19 gen 2011, 14:59

Piciccia grazie per la correttezza nell'aver riportato la discussione avuta in privato di sicuro sarà utile a molti.

L'amministratore
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Torna a RouterOS