Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

WAN e LAN con stessa subnet

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

WAN e LAN con stessa subnet

Messaggioda Andale » mar 10 dic 2019, 20:45

Ciao a tutti,
sto cercando di riprodurre il comportamento di un router draytek per sostituirlo con un mikrotik RB750gr3.

La configurazione è questa:

LAN 192.168.0.0/24 con gateway 192.168.0.1 che è appunto il draytek, che fa anche da DHCP server.

Il draytek ha 2 porte WAN tutte e due con ip 192.168.0.2 e rispettivi gateway, che hanno indirizzo 192.168.0.1 (come il suo indirizzo LAN) e DHCP server attivo. In questo modo, al di là delle regole di load balance e failover, in caso di guasto è possibile scollegare il draytek e collegare una delle due connessioni wan direttamente alla lan scavalcando il router, in piena tranquillità, perdendo il bilanciamento ed una delle due connessioni internet, ma tutto il resto continua a funzionare.

Con mikrotik ho provato... ma non sono riuscito a configurare correttamente il routing. Non serve neanche un bilanciamento vero e proprio, ma questa configurazione:

Tutta la lan deve uscire su WAN2 (tranne 2 o 3 IP)
Quei due o tre IP devono uscire con la WAN1. In caso di guasto della WAN2, tutti escono con la WAN1.
Tutto il traffico entrante sulla WAN2 va bloccato.
Il traffico entrante sulla WAN1, solo per alcune porte, va nattato su quei 2/3 IP interni. Deve passare solo il traffico proveniente da IP noti messi in whitelist. Tutto il resto bloccato.

In realtà sono riuscito a far funzionare tutte le regole, usando subnet diverse... ma vorrei riuscire a mantenere tutto su 192.168.0.x perchè il "padrone" vuole mantenere la possibilità di spegnere il mikrotik e attaccarsi direttamente ad uno dei router dell'isp, continuando a lavorare.

Portando tutto su 192.168.0.x ho problemi con le route... :!: Consigli ?

Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo.
Andale
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS