Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

copia di backup

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

copia di backup

Messaggioda roma88 » sab 27 nov 2010, 14:05

salve ragazzi, mi servirebbe una piccola informazione. vorrei farmi delle copie di backup delle mie routerboard, cosi nel caso mi saltasse una scheda, ne prendo una vergine, e carico tutte le impostazioni.

è possibile?
io ho gia fatto delle prove, ma non mi sono riuscite, perche mi mischiava anche i mac-address.

cosa mi consigliate? grazie
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Re: copia di backup

Messaggioda piciccia » sab 27 nov 2010, 16:17

Non è così semplice, se ne è parlato in altri post.
Devi prendere l'export è depurarlo dalle incongruenze (una di queste sono appunto i MAC).
Oppure esistono utility o moduli a pagamento integrati nei sistemi di management.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » sab 27 nov 2010, 19:03

infatti io mi ero documentato presso gli altri post, ed è qui che mi sono perso. perche anche depurando ad esempio dei mac, mi continuava a dare problemi.

ora quello che pensavo era fare, ad esempio, uno stampo di configurazione per ogni router, ogni access point, conservarlo un un hard disk o altro supporto, e nel momento del bisogno di sostituire l'apparato, prendevo la configurazione e la caricavo sull'apparato vergine con pari firmware. per fare un esempio un po quello che viene fatto in ubnt anche se li è molto semplice.

quale potrebbe essere la soluzione più giusta? grazie
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » dom 28 nov 2010, 20:56

Cosa intendi per "stampo di configurazione"?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » dom 28 nov 2010, 23:26

in pratica, vorrei fare un file .conf e conservarlo in una banca dati. se mi serve fare il clone di un router che non funge più, mi scarico la conf e la carico su quello nuovo vergine. per farti capire mi vada a configurare tutte le sue parti come il firewall, address, qos, queue, routing, e cosi via.

voi che mi consigliate di fare apparte farla ogni volta a mano ? :-)
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » lun 29 nov 2010, 2:57

Dipende dalla tua esperienza e da quanti apparati devi configurare/riconfigurare al giorno... puoi farti uno script base e poi inserire le varianti, fare uno script con delle variabili da valorizzare per ogni apparato... etc etc
Piciccia aveva proposto anche altre soluzioni, non solo in questo post...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » lun 29 nov 2010, 16:59

mi sembra che parlasse di export, quasi quasi farò cosi. mi creo l'export di un router e lo salvo su un blok note. al momento del bisogno lo incollo in una shell di ros e dovrei aver fatto. ovviamente devo analizare l'export per renderlo compatibile, ad esempio eliminando i mack address. grazie ragazzi.
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda piciccia » mar 30 nov 2010, 11:24

mi creo l'export di un router e lo salvo su un blok note. al momento del bisogno lo incollo in una shell di ros e dovrei aver fatto.

No, non è così facile, perchè non provi a rileggere ciò che ho scritto sopra ??
Le configurazioni te le devi pulire, altrimenti quando le ributti su vanno in errore.
Non è una cosa immediata, ovvero chi ha il manico ci mette 5-6 minuti, altrimenti ore..

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda roma88 » mar 30 nov 2010, 21:50

si, mi sono espresso male, comuqnue questa pratica gia l'ho fatta diverse volte, è che ero alla ricerca di un qualcosa di più veloce se è possibile. io per le ubnt, scarico il .conf e lo ricarico e vanno una spada, credevo ci fosse un qualcosa di simile anche per ros. ma va bene anche cosi:-)
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda parabolino » mar 30 nov 2010, 22:55

AirOS non è ROS ;)
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Prossimo

Torna a RouterOS