Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

problemi sulla lan

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

problemi sulla lan

Messaggioda maxred » mer 6 giu 2018, 11:45

Salve a tutti ho delle NetMetal RB921UAGS 5SHPacT NM 802.11ac installate su un tralicio da 30 metri, anche se ho messo il cavo lan cat 7 a volte le lan fanno i capricci non si allineano a 1Gb quindi vorrei mettere il cavo in fibra sul SFP per il trasporto dati e alimentarle solamente con il cavo lan,qualcuno può darmi dei suggerimenti in merito se ha già fatto queste prove e con quali risultati o migliorie, o altro???
grazie a tutti :ave:
maxred
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: problemi sulla lan

Messaggioda radiation » mer 6 giu 2018, 13:38

E evidente che hai dei problemi sul cavo o connettori; hai modo di fare un test con certificatore? (Non il banale tester).
La strada per la fibra, per quanto possibile, non ha senso per così brevi distanze; a meno che il problema non derivi da disturbi (ad esempio la CC dei FTV).
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda ppraz » mer 6 giu 2018, 14:42

Sì, ho dovuto fare la stessa cosa su un traliccio (solo 20 metri addirittura!) per via della presenza di apparati RF nelle vicinanze. Ethernet ha come portante 200MHz, le radio FM 100MHz, prima armonica.
Ho risolto.
Ricordati di mettere in bridge la wlan1 con la sfp1 ed escludere la ether1.
Scusa se ti sembra banale ma io c'ero caduto e ho loopato mezza rete :roll:
Al tempo presi delle bretelle in fibra multimodale LC lunghe 20 metri e le feci passare dentro un tubo corrugato a mo di protezione. Sulla NetMetal e sullo switch (un CRS106) usai delle semplici SFP Mikrotik SX
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda maxred » mer 6 giu 2018, 17:55

grazie fatto il test con lo strumento che certifica le reti ho a mia disposizione è un Fluke Networks DSX-600-PRO CableAnalyzer Certificatore di Reti LAN e il risultato è ok ,le routerboard le collego alle due porte sfp MikroTik Cloud Router Switch CRS326-24G-2S+RM (dual boot) naturalmente su quel tralicio ce radio maria ,fininvest e altre radio fm locali come immaginavo sono le cause grazie ancora
maxred
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda uniconnect » mer 6 giu 2018, 20:44

Quoto ppraz, è una cosa molto più comune di quanto s'immagini ... inoltre il cat7, come anche il 6, diverse volte si rivela controproducente. Se vuoi mantenere il cavo in rame come backup automatico alla fibra puoi usare OSPF.... cosi da evitare il problema loop := ;).

Un saluto a tutti.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Torna a RouterOS