mi trovo in questo scenario:

delle applicazioni client inviano dati ad un server in Cloud, che, sulla base di questi dati, dovrebbe inviare in stampa dei documenti su stampati situate in alcune LAN remote. Dal momento che le LAN sono situate dietro NAT dell'ISP, il server non le può raggiungere attraverso un IP pubblico (né fisso né dinamico), quindi ho pensato di sfruttare un canale VPN per ciascuna LAN. A questo scopo, in ogni LAN, è presente un mikrotik mAP 2nD che dovrebbe connettersi, come client L2TP, ad un VPN server in esecuzione su un container docker installato sulla macchina in Cloud. Per fare ciò, sul router mikrotik, ho configurato un L2TP client e ho creato un "Profile" nella sezione "PPP" con un "Local address" statico (così che il client L2TP avesse sempre lo stesso IP una volta connesso al server VPN). Lo schema di indirizzi attuale è il seguente (considerando una singola LAN):
Server:
- IP pubblico statico: 193.204.xxx.xxx
- IP locale VPN: 192.168.42.1
mikrotik router:
- ether1: LAN IP 10.0.13.103, VPN IP 192.168.42.10
- ether2 (in bridge con wlan1): LAN IP 192.168.88.1
Stampante:
- LAN IP 192.168.88.252
A questo punto, dal router mikrotik e da qualunque altro dispositivo nella rete 192.168.88.0/24 riesco a pingare l'IP 192.168.42.1. Tuttavia, dal server, riesco a pingare solo il 192.168.42.10, mentre non riesco a raggiungere direttamente la stampante. Per ovviare al problema, l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata aggiungere una regola NAT, con azione "dst-nat", per ridirigere il traffico indirizzato all'IP 192.168.42.10 (su una determinata porta) verso l'IP 192.168.88.252.
La prima domanda è..l'approccio descritto finora è accettabile o ho commesso qualche errore grave?
L'ultimo problema che non sto riuscendo a risolvere riguarda l'autenticazione IPSec. Nello specifico, quando la connessione VPN è attiva, nel tab "Peers" della sezione "IPSec", vedo una entry dinamica il cui "Auth. Method" (non modificabile) è impostato su "pre shared key". Mi servirebbe avere l'autenticazione "pre shared key xauth". Ad esempio, su una smartphone Android, c'è esplicitamente l'opzione "IPSec XAuth PSK" durante la configurazione del client VPN..come posso specificare la stessa cosa sul mikrotik? Al momento, se elimino quella entry dinamica dalla tabella "Peers" e ne creo manualmente una con autenticazione "pre shared key xauth", funziona tutto...ma, se riavvio il router, viene ripristinata la vecchia entry e quindi viene utilizzata l'autenticazione "pre shared key".
Mi scuso per la lunghezza del post e se ho usato termini inappropriati, ma questo non è esattamente il mio campo.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano