Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Calo Prestazioni Netmetal

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Calo Prestazioni Netmetal

Messaggioda ciccios » ven 29 set 2017, 19:33

Ciao a tutti, oggi vi scrivo per ascoltare i vostri parerei ed eventuali soluzioni per la mia RB921.
Ho 42 clienti connessi che accusano in modo importante rallentamenti che da bandwith test vanno da 2 a 5Mbps contrariamente ai 8Mbps della dovrebbero avere.
Il server PPPOE è una RB1100 in un' altra sede e la 921 fa solo da bridge in NV2.
Da vostre esperienze quanti clienti riuscite a mettere in NV2 e a che prestazioni? forse ho raggiunto la saturazione e devo cominciare a valutare l' idea di prendere un' altro settore o si tratta di configurazione errata?
Grazie per le risposte
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: Calo Prestazioni Netmetal

Messaggioda radiation » ven 29 set 2017, 19:46

42 utenti sulla stessa radio??
Che antenna usi?

Comunque a mio avviso sono troppi. Io a memoria non sono mai andato oltre i 15.
Sempre per mia esperienza ho notato che Mikrotik non lavora benissimo quando ci sono troppi utenti.
La 1100 direi che non dovrebbe soffrire; lo vedi anche dall'utilizzo memoria e processore.
La banda attestata alla Netmetal è sufficiente al fabbisogno degli utenti?
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda ciccios » ven 29 set 2017, 20:47

Ciao e grazie per la risposta, l' antenna è una settoriale Ubiquiti Titanium settata a 120°.
La banda che arriva alla Netmetal è sufficente, il problema è la tratta cliente-Netmetal che ha un calo notevole di prestazioni particolarmente accentuati in orari precisi ovvero quando la radio raggiunge i 30Mbps (raramente va oltre)
15 utenti mi sembrano davvero pochi che banda offri?
Ho letto che si puo arrivare sopra i 50 client ma forse l' articolo non era molto attendibile.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda radiation » ven 29 set 2017, 21:55

Ho diversi profili per i clienti. Per i privati 5/1 (la sera e giorni festivi diventa 8/1), 8/2 (la sera 10/2) e poi 12/4 (la sera 15/4). Poi ho i customizzati.
Per le aziende 8/3, 10/5, 15/15, 20/20, 25/25 e poi ho anche qui dei customizzati (anche da 70 simmetrici ma qui usiamo radio Mimosa o Cambium).

Ho diversi pop e cerco di equilibrare il carico; ma soprattutto cerco di tenere i segnali omogenei delle cpe clienti (un cliente attaccato male degrada le prestazioni anche di quelli attaccati bene).

50 utenti su una radio Mikrotik mi sembra davvero strano....
A me già 15 utenti su un sistema hotspot fatto con SXT a 2,4 è caps manager arrancavano non poco.
Ho usato Ubiquiti e devo ammettere che le performance sono decisamente cambiate (anche se ho meno copertura)
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ciccios » ven 29 set 2017, 22:57

Quindi per i profili sia privati che aziendali usi mikrotik mentre per quelli simmetrici di 70Mbps usi Mimosa o cambium se ho capito bene.
Sul segnale omogeneo mi trovi d' accordo e credo che l' impostazione regulatory-domain dia una mano.
Con 15 clienti immagino che in un traliccio metti tanti settori, non hai problemi con le frequenze/interferenze?
Io posso dirti comunque che fino a circa 35 clienti non notavo rallentamenti, ora li noto da speedtest ma la navigazione è quasi sempre molto fluida comunque.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda radiation » ven 29 set 2017, 23:07

Mimosa o Cambium le uso sulle dorsali o su link “importanti” dei clienti.
Come antenne uso un po’ di tutto. Dipende da dove dono; in alcuni o settori a 70 altri 90 e altri ancora 120.
Cerco di tenere le antenne distanziate e usare frequenze distanti; però considera che spesso trovo anche molti concorrenti vicino o impianti tvcc comunali.
Dalle mie parti ci sono un botto di WISP.

Ma ila CPU della netmetal e carica o no quando noti sofferenza?
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ciccios » sab 30 set 2017, 8:40

Capisco e come radio per i clienti "normali" usi mikrotik se ho capito bene.
Io infatti ho problema con le frequenze e qui non ci sono WISP ma solo ponti privati che usano solitamente per portarsi internet dall' abitazione alla seconda casa e spessissimo non rispettando le normative
Per verificare la frequenza migliore uso direttamente da winbox il freq usage.
La CPU della netmetal non l'ho mai vista andare sopra il 35%
Per quanto riguarda le dorsali invece io attualmente uso ubiquiti ed a 40Mhz attualmente trasporto 200Mbps/100Mbps.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS