Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Porte ethernet misteriosi comportamenti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Porte ethernet misteriosi comportamenti

Messaggioda steste64 » sab 7 nov 2015, 18:45

Vi è mai successa una cosa simile?
Postazione pulita senza rf con link in arrivo netmetal che va su un rb2011. Porte a 1000 in autonegoziazione.
La porta si disconnette e riconnette una decina di volte al giorno con conseguente discesa delle rotte ospf.
Cavo e plug rifatti piu volte e cavo lungo meno di 3 metri.
- Tolgo dall'autonegoziazione la velocità a 1000 e le porte si aggregano a 100M ma non passa traffico
- Forzo le porte fissandole a 100M togliendo autonegoziazione e idem le porte si aggregano ma non passa traffico come se OSPF non passasse i parametri.
- Rimetto tutto in auto a 1000 e tutto riprende a funzionare ma con le microdisconnessioni.

Firmware 6.28 in entrambi gli apparati.

Spirit of MTU?

Ste
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Porte ethernet misteriosi comportamenti

Messaggioda uniconnect » sab 7 nov 2015, 18:59

Ciao Stefano, il link che si disconnette di cui parli è quello fra netmetale e 2011?! ...

Personalmente problemi con autonegoziazione l'ho avuta solo con le crs...(che ..io le strafulmini :) ) ...ma mai con CCR, netmetal o 2011!!!! ....

Personalmente proverei a fare prima un update "completo" delle rb alla versione 6.32.3 (aspetterei ancora un momento per 6.33) ...

Fammi sapere.

ciao

Ale.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ibm » sab 7 nov 2015, 19:32

Anch'io confermo problemi di negoziazione solo con CRS...
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Porte ethernet misteriosi comportamenti

Messaggioda maxred » ven 20 nov 2015, 16:21

salve a tutti ... si steste64 anche io stesso problema .... risolto aggiornando alla versione 6.33 stable
CCR1036-12G-4S, non so perche ma ho dovuto fare il semplice passaggio ... aggiornamento , reset , riconfigurazione , ho anche riscontrato i seguente problema su una 433GL con cavo di rete da 20 metri le lan si allineano a 10M, riavvio nel but appare 1000 e poi si sistema a 100, ho controllato i cavi e il tester mi da ok che sono corretti .... non riesco a capire il problema ..... la prossima volta gli cambio i cavi di rete e unica cosa che mi è rimasta da fare .... ciao a tutti
maxred
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a RouterOS