Prima rispondo a uniconnect, che secondo me ha le idee confuse

uniconnect ha scritto:vuoi mantenere anche i due ISP che hai attualmente (o anche solo uno dei due) o ti vuoi sganciare da loro e lavorare solo con la tua nuova subnet??
Beh se si fa la domanda evidentemente è perchè vuole annunciare le sue subnet su entrambi gli operatori, credo di interpretare così, resta inteso che non può sganciarsi completamente dai due, semmai smettere di usare gli ip che gli danno gli isp e usare solo i suoi , cosa raccomandata anche solo per questioni di immagine, il cliente che va su speedtest vedrebbe "il tuo operatore è <xanio>" e non Telecom, fastweb o chi sia il tuo attuale fornitore
uniconnect ha scritto: ... Inoltre come sarai conensso alla tua nuova subnet?? Ti portano la fibra direttamente al tuo nuovo "NOC" (con sopra la sola subnet pubblica)

o ti devi far routare la nuova subnet pubblica da uno dei due provider ISP che hai già, utilizzandolo quindi il provider ISP solo per fare transito IP??...
Non capisco la tua perplessità, la fibra ce l'ha già, ma usa gli ip del fornitore, adesso sulla stessa fibra userà i suoi ip, ovvio no?
Ora rispondo a te

Se i tuoi utenti attualmente escono tutti dall'operatore A che magari è quello con più banda, devi sicuramente annunciare le tue classi in BGP sull'operatore A, fra il pppoe-server e l'operatore ci sarà un router che attualmente fa solo nat, dovrai anche fargli fare BGP
Relativamente all'operatore B invece sarebbe comunque il caso di annunciare le tue classi pure a loro, ma questo potrebbe crearti un problema di routing asimmetrico, del tipo un tuo utente "esce" da A ma "rientra" da B, cosa che non dovrebbe accadere mai. Quindi devi riuscire ad annunciare le tua classi con metrica 20 (bgp default) sull'operatore A, e con metrica maggiore sull'operatore B.
Io attualmente faccio questa cosa, ma con lo stesso operatore, su due link diversi, main e backup, metriche usate 20 e 30.
Però io ho le connettività entrambe nello stesso sito, non su due siti diversi!
Non so se nel caso tuo cambia, forse no, semplicemente se il link con A cade tu perdi la rotta di default verso A, ma avrai in piedi, seppur con metrica superiore, la rotta di default verso B
Mi sa che ho incasinato, mi sono capito da solo