Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Link Radio

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Link Radio

Messaggioda uniconnect » gio 20 ago 2015, 17:13

Salve a tutti,

apro questo post per chiedervi un consiglio in quanto vorrei "svecchiare" una decina di link radio della mia rete (o forse anche più, dipende da quanto Renzi vorrà continuare ad infierire sulle mie povere tasche :) ) che sono ormai in "servizio" da oltre 3 anni e mezzo h24 ;) !!!

Alcuni link attualmente sono realizzati con rb433 + ubnt xr5 + pannello unipolariz da 25db tutto su banda A (per entrambe i puni: bridge e station), mentre altri sempre con rb433 + Compex WLM200N5-26dBm, 5GHz (n/a), 2x2 MiMo + pannello 25db polariz v&h in banda N ... I link in questione sono tutti abbastanza "corti", il più breve è di circa 6km mentre il più lontano è di circa 15km ...

Vorrei cambiarne alcune entro fine estate per prevenire eventuali avarie dovute "all'età", e già che ci sono migliorare se possibile la situazione :)

Secondo voi (per esperienza e test eseguiti) cosa potrei montare di "resistente" che possa migliorare anche le performance ??

A dire il vero avrei buttato giù un progettino... ma mi piacerebbe prima sentire le vostre opinioni :).

Attendo fiducioso i vostri consigli ...

Grazie a tutti.

Ale
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Link Radio

Messaggioda ibm » gio 20 ago 2015, 18:52

Hai preso in considerazione gli Air Fiber X e le Net Metal ?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda uniconnect » gio 20 ago 2015, 19:22

Vorrei evitare Ubnt :) ...Net Metal OK ... montano le 921 ... ottimo prodotto

Quello su qui sono molto indeciso sono i pannelli!!! ... in alcuni siti ho bisogno di pannelli poco ingombranti e con un apertura di almeno 20/25° , mentre in altri posso orientarmi su dischi molto stretti, tipo mANT30 PA (che però è un pochino "ingombrante"!!! Ne ho montati un paio ad una Radio privata di Roma ed è stato discretamente impegantivo ;) un bel mazzo ma devo dire prestazioni degne di nota)...
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda ibm » gio 20 ago 2015, 19:42

Io uso molto le mANT30 PA e tendo sempre a evitare i pannelli per il rapporto qualità prezzo più basso delle parabole, però ho sentito parlare bene di quelli MTI.
Come mai vuoi scartare a priori le airfiber? (non le ho provate ma almeno sulla carta sembrano meglio delle metal)
Per curiosità quanto hai tirato fuori con le metal e le mANT a Roma?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda steste64 » gio 20 ago 2015, 23:18

Netmetal vanno molto bene ma devi avere frequenza libera. Nei casi estremo monto Airfiber 24ghz o Alfoplus 17.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda ciccioprofumato » ven 21 ago 2015, 10:21

qualcuno ha mai usato cambium ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda steste64 » sab 22 ago 2015, 10:44

Io si ma il modello per poveri (pmp1000) non il 450. Secondo me sono appena sopra i mikrotik.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda uniconnect » sab 22 ago 2015, 13:43

Innanzi tutto ringrazio tutti per il supporto :) ...

ibm ha scritto:Io uso molto le mANT30 PA e tendo sempre a evitare i pannelli per il rapporto qualità prezzo più basso delle parabole, però ho sentito parlare bene di quelli MTI.
Come mai vuoi scartare a priori le airfiber? (non le ho provate ma almeno sulla carta sembrano meglio delle metal)
Per curiosità quanto hai tirato fuori con le metal e le mANT a Roma?

Dopo vari smanettamenti e varie smadonnamenti sono arrivato ad un pelo sotto i 90 simmetrici effettivi bidirezionali (full-duplex) e STABILI ... per quanto riguarda il test di larghezza di banda fra le due antenne (con due netmetal) sono arrivato anche a 230/250 ma... ma considera che opero in una zona a forte inquinamento elettromagnetico dove le condizioni cambiano di continuo ... dimenticavo il link è di soli 12km ...
Domanda: sapresti consigliarmi un altro disco comunque valido ma più piccolo di dimensioni su cui collocare sempre una netmetal5??

Per quanto riguarda invece gli apparati Cambium in effetti conosco un provider in periferia di Roma che li utilizza e me ne ha sempre parlato benissimo. Mi sembra che usi i 700, 450 e 100. Per il routing invece tutto huawei e cisco...

L'ALFOplus 17 è una gran bella soluzione, proprio un bel link :) ... è una delle più usate in campo VoIP dai vari gestori di telefonia... la vorrei proprio provare ... quello che mi scoraggia è solo il costo :) :) ...azzzzzz...

Per ora penso che proverò Mercoledì prox a sostituite il primo link con un "cambio lowcost" passando a netmetal5 con un pannello da 25dB, dual/18° oppure con RB922UAGS-5HPacD con antenna WIBOX da 25dB, dual/20°.... alle brutte rivendo tutto ;) ;) ....

Ciao e grazie a tutti e buon weekend.

Ale
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda ibm » sab 22 ago 2015, 15:04

C'è la Ubiquiti AF-5G30-S45 che anzichè 80cm è 65 a parità di gain.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda uniconnect » ven 28 ago 2015, 13:35

Domanda: voi che siete configurati come provider wifi con migliaia di utenti, tanto per sapere, quali antenne usate sulle BTS per propagare il seganle sino alle cpe dei clienti?? ... una piccola curiosità :) ...

ciao e buona giornata...
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS