Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Default configuration personalizzato e accesso da remoto

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Default configuration personalizzato e accesso da remoto

Messaggioda franchino87 » lun 11 mag 2015, 11:52

Buongiorno, sono nuovo del mondo mikrotik e sto cercando di fare un paio di cose:
- Custom default configuration
- Remote access senza port redirection

Detto questo, ho letto alcune guide sul wiki della mikrotik, specialmente per quanto riguarda Netinstall e Flashfig ma sembra che queste guide non siano aggiornate e quindi non più funzionanti.

Ciò che vorrei fare è creare un file di configurazione da dare in pasto ai mikrotik ogni volta che li devo mettere in produzione, inoltre questa configurazione dovrebbe essere persistente in caso di reset dal pulsante posto sul retro dell'apparato.

Per quanto riguarda il controllo remoto invece, sto cercando una soluzione che mi permetta di gestire il mikrotik senza aprire le porte sul firewall, ho visto che si può utilizzare l'SSTP per collegarsi alla VPN, tuttavia non mi è chiaro se io debba creare un certificato per ogni mikrotik che metterò in produzione e come fare per impostare il tutto.

Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato.

Grazie
franchino87
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Default configuration personalizzato e accesso da remoto

Messaggioda xanio » mar 12 mag 2015, 11:27

Che io sappia la fase di customizzazione firmware la devi richiedere direttamente a mikrotik ed è un'operazione che fa solo hai reseller certificati.

Per quanto riguarda il remoto controller, puoi far fare in automatico delle vpn dal client verso il tuo server concentratore, poi scegli tu il tipo di vpn più consono, anche una pptp va + che bene.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE