Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB951G prima configurazione

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RB951G prima configurazione

Messaggioda Veliero1990 » mer 10 set 2014, 14:47

Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la RB951G insieme a uno switch 260GS da usare con una fibra fastweb 100 mb. So che c'è una pagina primaria di installazione semplificata ma sto chiedendo per eventuali consigli.

Vorrei far si che il mio attuale router Fastweb divenga solo un semplice modem (oltre a gestirmi la linea telefonica) mentre tutto il resto dell'attività di gestione della mia rete locale (LAN e WLAN) passi alla routerboard. Inoltre volendo attaccare una piccola penna USB con dei file che vorrei consultare dall'esterno alla RB vorrei che quest'ultima sia disponibile dal web e per fare questo forse ho capito come dovrei fare ma volevo una conferma

Ovviamente disattivo il wifi del router FW dopodiche collegata la RB al modem dovrei entrare nella configurazione e settare l'indirizzo IP assegnato alla RB (nel caso impostargli un IP fisso) e metterlo nella scheda "DMZ". Dopo di che dovrei partire con la configurazione della sola RB e qui io setterei un IP fisso per il 260GS (visto che dalla confezione quest'ultimo di defoult ha lo stesso IP della 951G)e poi volevo chiedere una cosa riguardo il wifi e una riguardo la gestione della banda (QOS): per il primo punto ho visto che l'apparato arriva anche a 1 W di potenza ma per l'uso in casa mia mi sembra che sia ultra spropositato per settarlo intorno ai 100 mW (poi facendo via via delle prove potrei aumentarlo o diminuirlo) che valore devo impostare visto che non è un valore in mW ma in dbi ? Per il QOS la faccio molto semplice: per evitare che qualcuno si pappi tutta la banda in download e upload ma al contrario venga tutto equamente distribuito come posso fare ? Oppure se non tocco nulla è tutto automatico ? :blink1:

Preciso che ho già un IP pubblico fisso e personale
Rimango in attesa :eheh: [idea]
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: RB951G prima configurazione

Messaggioda Veliero1990 » mar 30 set 2014, 18:55

Eccomi qui di nuovo, dopo un po di tempo che ho utilizzato di nuovo l'HAG di Fastweb tenedno spenta la RB oggi ho approfittato di un po di tempo libero per configurarla:

prima di tutto ormai è diventato sistematico che per farla avviare devo ogni volta resettarla tenendo premuto il relativo pulsante. Se la spengo da WinBox o anche la riavvio alla successiva riaccenzione si accende solo il led Power e se non vado io a premere il tasto reset rimane cosi a vita. Cosa può essere ?

2. Facendo delle prove (per il momento solo in wifi ma usano lo stesso pc) ho una buona ricezione ma le prestazioni sono inferiori all'HAG Fastweb. Se mi collego a quest'ultimo sebbene la velocità di collegamento si attesti più meno a 30- 48 mbps poi in downlod è molto ma molto più veloce mentre con la RB ottengo una velocità del link superiore (quasi totale e cioè 54 mbps avendo un dispositivo wifi G) ma i download sono nettamente inferiori. L'uniche modifiche che ho fatto sul wifi sono il nome,la password (settando WPA-WPA2 ASK) e impostando il canale 1 che risulta più libero. Ho avuto la contro prova anche dalla PS3 collegata in wifi: mentre con l'HAG ottengo 11.0 mbps in download e 6,2 in upload con la RB ottengo 3.2 mbps in download e 5 in upload ovviamente con la stessa percentuale di ricezione dell'HAG.

Ora non è che questo sia dovuto al fatto che devo dare "pieno accesso" ad internet alla RB trovandosi dietro l'HAG di Fastweb ? Come potrei fare per far si che sia la RB che mi gestisca tutta la LAN/WLAN ?
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS