ETH 1 : BONE verso il Router IP FISSO pubblico 72...
ETH 2 : RETE DI SERVIZIO 192.168.0.1 (per i pc di servizio ed il server Syslog ) , anche qui richiesto l'hot spot per alcuni pc di servizio , per limitare l'accesso ad internet da persone non autorizzate.
ETH 3 : RETE Ospiti (10.0.50.1) , solo accesso ad internet tramite autentificazione al captive portal, con DHCP e ovviamente hotspot attivo( in modo che se un ospite arriva connette via cavo .. viene configurato automaticamente dal dhcp, fa il login con le credenziali e naviga )
Le due reti ETH2 e ETH3 non si devono vedere ( per non rendere pubblica la rete di servizio )
Ovviamente ho aggiornato la RB all'ultima versione di firmware e installato il pacchetto user manager
Ho provato ad abbozzare una configurazione ma mi e difficile tradurre la logica in mikrotik,
ho configurato con Addresses gli ip fissi delle porte ETH , sulla ETH3 ho attivato un DHCP server che funziona …Quando mi connetto sulla ETH2 la RB mi si disconnette da Winbox… Non so come creare una regola per schermare le due interfacce .

qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta a livello di configurazione ..