Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Limitazione banda disponibile su Mk Omnitik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Limitazione banda disponibile su Mk Omnitik

Messaggioda matly006 » dom 10 mar 2013, 14:49

buon giorno a tutti gli utenti del forum. chiedo qualche informazione su come assegnare una certa quantità di banda ad ogni singolo link. La mia connessione è così strutturata:

sede principale dove è presente la connettività e pbx con antenna Mk omnitik

sedi remote: ogni sede remota ha la propria Mk sxt 5hnd.

tutte le sedi remote utilizzano la connettività e interni pbx della sede principale.

ora il mio scopo è quello di poter limitare la banda generale di internet per ogni singolo link (ipotesi: adsl 7 M, ho 4 sedi quindi 1Mb per ogni sede). Ipotesi che questo sia fattibile, è possibile poi, all'interno di ogni sxt o della omnitik , gestire ulteriore priorita per tipologia?
es
ho a disposizione 1Mb di internet e ci devo sia navigare che telefonare. quindi, nessun canale voce attivo, tutto il traffico verso internet; effettuo una chiamata, automaticamente mi va a priorità alta il traffico voce e diminuisce quello internet.

grazie

Massimiliano
matly006
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Limitazione banda disponibile su Mk Omnitik

Messaggioda ppraz » dom 10 mar 2013, 18:49

ciao per la seconda domanda la risposta è sì, puoi limitare in maniera intelligente l'uso della banda usando le code ad albero, sulla omnitik (queue tree)
per la prima domanda la risposta è dipende, i link sono trasparenti? tutti gli uffici hanno la stessa classe di ip e trasparentemente comunicano una con l'altra (modalità wds su tutte le sedi) oppure le sxt fanno da frontiera effettuando la nat dei client sulla loro lan?
nel primo caso no, non si può, nel secondo caso si può e puoi farlo sempre in maniera intelligente dalla omnitik con le queue tree
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda matly006 » mar 12 mar 2013, 12:57

ciao e grazie per la risposta. ogni sxt effettua una nat dalla eth, quindi ogni sede remota ha una propria classe di ip. da quanto ho capito quindi e leggendo sulle wiki, dalla mia omnitik posso gestire singolarmente il traffico per ogni tratta wireless associata?
matly006
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda kitttri » lun 9 set 2013, 13:56

Abilita il server PPPoE nella Omnitik e fai accedere come PPPoE Client le varie station.
A quel punto puoi gestire le velocità di Up e Down tramite l'autenticazione degli utenti.
kitttri
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Messaggioda enrico83 » mar 19 mag 2015, 12:22

Buongiorno,

io ho una situazione simile che non riesco a risolvere. Vorrei limitare la banda disponibile alle varie CPE SXT che sono associate in modalità station bridge ad una Base Box in modalità AP bridge. In pratica effettuare il classico CIR e MIR a livello radio.
Come posso fare?
enrico83
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS