Buongiorno,devo creare una piccola rete usando un mikrotik e volevo un aiuto in merito.
La rete prevede:
5 client isolati tra loro, ognuno con ip statico e il limite di banda
1 o 2 connessioni wan in ingresso al mikrotik.
Quindi ho impostato che all'interfaccia ethernet 1 corrisponde la wan con ip 192.168.80.1/24
mentre sulla ethernet 2 ho impostato un ip 192.168.1.1/24 per i client.
Fin qui mi e chiaro come funziona il tutto.
Ora iniziano a non bastare le mie conoscenze.
Ho creato una regola in route con gateway 192.168.80.254(ip statico della mia wan) ( l'ho creata osservando le varie guide ma non ho ben chiaro come funziona )
Ho creato la regola nat con mascheramento ed ho impostato i dns.
Ora internet funziona sui vari pc.
Ora la prima domanda:
voglio che gli ip della rete 192.168.1.x non si vedano tra loro, devono solo avere accesso ad internet.
con banda limitata preimpostata da me. Come posso fare?
Se è necessario o piu comodo andrebbe bene creare anche un server pppoe per la connessione dei vari client.
2:
Dato che avrei intenzione di aggiungere un ulteriore interfaccia wan in seguito, vorrei sapere se potro impostare che gli ip 192.168.1.(2,3,4,5) si colleghino sulla wan1 e gli ip 192.168.1.(7,8,9,10) sella wan2.
Per essere piu preciso non voglio creare un bilanciamento delle due wan ma decidere a quale wan deve rispondere un client.
Per ora mi basta sapere se questo è fattibile o meno, poi, quando avro iniziato a masticare la logica del sistema mi cimentero in questa configurazione.
3
Un altra cosa che vorrei è quella di tracciare il traffico dei vari ip connessi alla rete come dice la legge Pisanu. Smanettando tra le varie impostazioni ho visto che c'è una scheda dove vengono riportati questi dati(ora non ricordo dove) e vorrei sapere se si possono archiviare in un log ho inviare ad un server syslog in modo automatico.
Grazie per l'attenzione e per un eventuale aiuto, sono uno che non chiede tutto, leggo e studio per conto mio pero agli inizi mi servirebbe qualche dritta