Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Link Eutelia instabile

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Link Eutelia instabile

Messaggioda mcmurphy » gio 31 mag 2012, 0:35

Salve a tutti...

dopo quasi un anno di funzionamento ottimo, da qualche settimana la connessione Eutelia ha ricominciato a fare le bizze.

Circa un mese fa hanno installato due nuove BS (RB433) puntate verso la mia CPE (RB411), da WINBOX vedo che il livello del segnale varia a secondo della giornata da -78 a -85db.
Prima che cambiassero le BS la connessione reggeva fino quasi a -90db e la velocità era ottima.
Adesso succede questo: se non passa nemmeno un pacchetto la connessione sembra stabile, non appena inizia un minimo di traffico la latenza aumenta vertiginosamente (ping maggiore di un secondo), il packet loss arriva al 20/30% dopodiché la registrazione alla BS cade e si disconnette continuamente anche a -78db.
Chiedo a voi esperti se questo comportamento può essere causato dal livello del segnale radio al limite (ma negli anni passati non era mai successo), oppure potrebbe essere una configurazione di “traffic-balance” errata fatta da Eutelia.

Ringrazio quanti vorranno darmi il loro parere.

(p.s.: ovviamente ho già chiamato l'assistenza che, per adesso, mi ha consigliato di riavviare il POE :D)
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Link Eutelia instabile

Messaggioda figheras » gio 31 mag 2012, 7:45

Bell'assistenza hahaha....riavviare la cpe
Probabilmente potrebbe trattarsi di disturbo....ricordi il vecchio canale??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda mcmurphy » gio 31 mag 2012, 12:00

Eh no Figheras, purtroppo hai capito male... l'assistenza ha consigliato di riavviare il POE non la CPE, ho già avuto modo di discutere con la signorina per spiegarle cos'era il POE (c'è anche un vecchio post su questo forum), ma lei è rimasta convinta che tutta la configurazione sta dentro il POE. Ho anche inviato un fax per suggerire loro di evitare figuracce sull'argomento ma se ne sono fregati tranquillamente.

Comunque... ti ringrazio per il suggerimento. Ricordo il canale precedente, era a 5600 MHz, mentre adesso sono state spostate a 5280. In effetti c'è un discreto affollamento di BS, adesso sono a scuola e non posso fare un scan da remoto. Appena posso provo a postare la situazione. Mi pare di ricordare che ci sono due BS con lo stesso radioname ma con SSID differente... ma non ricordo su che canale...
Sicuramente ricordo che con lo scan vedo 7/8 BS diverse da -78db a -88db circa.

Può darsi che scrivendo dica anche delle sciocchezze, mi barcameno col MikroTik, ma non sono certo un esperto. Se così fosse vi pregherei di segnalarmi le strrr... anezze che scrivo. Sto pensando di fare il corso di primo livello (quello... come si chiama... MTCNA... ), ma lo farei più che altro per "divertimento" personale, ci sto pensando perché costicchia... e tutto sommato, a leggere gli argomenti in programma, non mi pare che sia 'sto granché... accetto suggerimenti in proposito.

Grazie e a presto...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda figheras » gio 31 mag 2012, 14:30

Nuovo messaggioda mcmurphy » oggi, 11:00
Eh no Figheras, purtroppo hai capito male... l'assistenza ha consigliato di riavviare il POE non la CPE

Ma perhce se riavvii il poe non riavvii pure la CPE.....?direi prorpio di sii.... ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda mcmurphy » gio 31 mag 2012, 15:56

Certo che se stacco il POE riavvio anche la CPE, ci mancherebbe... Mi riferivo ad un'altra storia, questa: viewtopic.php?f=1&t=619&p=3973#p3973

Ti sei pure divertito a leggerla...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda misariccio » gio 31 mag 2012, 23:21

la frequenza 5280 non può essere usata in outdoor, quindi quello che fanno non è corretto.
la si usa solo in casi estrmi per cui tutte le altre frequenze sono pienissime e molto disturbate.
anche se in genere le ho viste usare solo per punto-punto.
però in genere a 5280 le antenne utilizzate non sono molto efficienti (vswr alto) quindi è più difficile mantenere stabile una connessione già con un snr bassissimo.

forse puoi dotarti di un'antenna a più alto guadagno, ad esempio di una griglia a 29dbi con una groove per avere più segnale.
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Linkwave » ven 1 giu 2012, 8:47

misariccio ha scritto:la frequenza 5280 non può essere usata in outdoor, quindi quello che fanno non è corretto.

Concordo.

misariccio ha scritto:la si usa solo in casi estrmi per cui tutte le altre frequenze sono pienissime e molto disturbate.
anche se in genere le ho viste usare solo per punto-punto.
però in genere a 5280 le antenne utilizzate non sono molto efficienti (vswr alto) quindi è più difficile mantenere stabile una connessione già con un snr bassissimo.

Questo invece contrasta con la prima affermazione: o si può usare oppure no.
Giusto? :D

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda mcmurphy » ven 1 giu 2012, 11:31

Calma, calma... avete ragione... ho sbagliato io, scusatemi... :-)
Ero andato a memoria, non è 5280MHz, sono fuori casa e non mi sono appuntato il risultato dello scan radio, ancora a memoria dovrebbe essere 5580MHz.
Ho già un'antenna con guadagno maggiore, l'ho dovuta prendere proprio perché il pannellino che mette Eutelia non era sufficiente. Quando l'hanno installato era inverno e non c'era vegetazione, purtroppo ho qualche albero nella traiettoria, gli anni passati non davano granché fastidio, ma forse adesso è arrivato il momento di mettere mano alla motosega...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda mcmurphy » ven 1 giu 2012, 11:38

A proposito di vswr e livello del segnale... vorrei chiedervi ancora questo:

il livello del segnale "utile" dovrebbe essere la differenza tra il segnale ricevuto (circa -79db) e il noise level (mi pare intorno a -92db)?... Perché tramite WINBOX ho visto che era, appunto, di circa 13db, secondo voi può essere ancora sufficiente?

Vi ringrazio molto...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda misariccio » ven 1 giu 2012, 13:26

- 13dbm sono sufficienti in condizioni di bassi disturbi
- abbassa il tuo data rate disabilitando i valori maggiori di 24Mbit
- gli alberi sono "letali"
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv