Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto configurazione routeros e VLAN

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto configurazione routeros e VLAN

Messaggioda lavetta » ieri, 19:56

Salve,

sto configurando la mia prima mikrotik routerboard. Devo creare una rete ufficio collegata fisicamente alla porta due del router e due VLAN una per gli ospiti che siano in wifi (ho un unifi controller che può taggare una qualsiasi vlan) oppure si collegano a qualche porta fisica e una VLAN printer network dove ufficio ed ospiti possono stampare. Ovviamente rete ufficio ed vlan ospiti non devono poter comunicare. Essenzialmente tutto esce dall'interfaccia ether2, sia le vlan che la lan dell'ufficio.

Ora io sto uscendo pazzo, ho provato in tutti i modi, con il bridge, senza bridge, ecc. ma semplicemente quando inserisco il tag VLAN alla porta di uno switch gestito o al controller Unifi non funziona, non funziona il server dhcp, se metto l'indirizzo manuale non va uguale, insomma non mi crea il collegamento fisico. Tempo fa avevo fatto tutto con pfsense e funzionava tutto, ora mi ritrovo con una strumentazione sicuramente migliore ma che purtroppo ho difficoltà a programmare.

C'è qualcuno che mi aiuta???

Grazie
lavetta
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v7.x

Torna a RouterOS