una domanda forse semplice, ma non ho trovato in giro una spiegazione esaustiva dell'argomento. solo un sacco di esempi.
Vi spiego cosa mi servirebbe. su RB450G v6.9 vorrei utilizzare il QoS per riservare, anche in presenza di banda molto congestionata, almeno TOT banda alla navigazione.
mi spiego meglio

la topologia della rete è questa :
ADSL -> MODEM (bridge) -> Eth1 -> PPPoEClient -> ADSL_PPPoE -> rb450g -> Eth2 -> LAN (192.168.1.0/24)
poniamo ad esempio che io abbia una download box 24/7 che satura la banda della ADSL (20mbit down / 1mbit up). avrei bisogno che ciascun utente che cerca di navigare su internet (quindi connettività su porta 80 e 443) abbia almeno garantito 1M. non appena il traffico su queste porte si ferma, la banda torna completamente a disposizione della download box. la rete sarebbe composta da un massimo di 5 client che navigano insieme.
avevo pensato di fare una regola catch-all dove specifico i limiti così come sono dati dal provider (-5/10%) poi, con il mangle marko i pacchetti su quelle porte e gli riservo con una coda pcq 1M.
Ho provato varie combinazione, ma i risultati non sono soddisfacenti. mi stà sicuramente sfuggendo qualcosa (forse di più di una cosa) ma mi piacerebbe indagare.
chi mi darebbe una mano ?
Grazie.
(all'occorrenza vi posso postare la mia configurazione completa).