Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Monitorare segnale NAS con Radius Manager

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Monitorare segnale NAS con Radius Manager

Messaggioda ctonline80 » mer 24 apr 2013, 10:52

Ciao a tutti,
sto avendo delle difficoltà nel configurare cn snmp community (su un Mikrotik) la possibilità di verificare il livello del segnale dei vari NAS tramite Radius Manager della DmaSoftlab.
Il supporto tecnico mi ha risposto: FAI COSI': bla bla bla bla. DEVE FUNZIONARE!
beh, non mi funziona. Non so se rinunciare ad utilizzare RM per questa cosa o no.
Premetto che sto mettendo su un Hotspot con vari punti di accesso nella mia città.

Inoltre avevo pensato ad un software esterno che mi dia la possibilità di monitorare sia se un Nas è online o Ko (es. se capitasse che l'adsl si guasti) che il livello del segnale.

Qualche suggerimento? Qualcuno che abbia conoscenze su Radius Manager e il suo funzionamento?

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

:thanks:
ctonline80
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Monitorare segnale NAS con Radius Manager

Messaggioda debiano » mer 24 apr 2013, 15:37

Hai abilitato la porta delle api sui tuoi nas mikrotik ? Il radiusmanager raggiunge i nas sulla porta necessaria per le api ? I nas mikrotik hanno un tunnel vpn verso la tua sede oppure usi l'ip pubblico on tipo un dyndns ???

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda ctonline80 » gio 2 mag 2013, 11:59

Uso il servizio snmp come indicato dalla DMAsoftlab. Tramite snmpwalk non riesco a raggiungere i NAS, il problema è stato identificato nel firewall del modem adsl ma nonostante l'apertura delle pote neppure con winbox è raggiungibile dall'esterno. Ho comunque rinunciato a questa funzionalità.
Cerco adesso un modo semplice x capire quando un NAS è up o down...chiedo solo questo!!!!
Detta in maniera semplice semplice, un programmino che mi controlla costantemente se il nas è online oppure offline. esiste qualcosa del genere?
Grazie x qualsiasi suggerimento! ;)
ctonline80
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda debiano » gio 2 mag 2013, 15:56

Qualunque cosa tu voglia usare devi sempre raggiungere il NAS sulla porta di monitoraggio (in genere SNMP). Io ti consiglio di crearti dei tunnel vpn in modo da lavorare in locale sui vai NAS e a quel punto azzerare i problemi di ip dinamici e port forward.

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Torna a RouterOS