Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

rb2011uas-rm e pacchetti mancanti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

rb2011uas-rm e pacchetti mancanti

Messaggioda nuvolanera » lun 18 mar 2013, 22:20

Ciao a tutti .
Dopo un paio d'anni cher non facevo piu' acquisti Mikrotik. ho comprato due routerboard RB2011UAS-RM da usare in una fabbrica per collegare due reti, una è quella dei PLC e l'altra è quella degli uffici.

Dopo essere entrato con Winbox ho notato che i pacchetti in "/system/packages" sono quelli in figura

mik522.png

E' normale che manchino dei pacchetti?
La ver di ROS è la 5.22, ma se scarico dal sito la 5.22 ci sono molti piu' pacchetti.
Ad esempio manca il pacchetto "LCD" per dirne uno...poi "gps", "kvm", "isdn", ecc.
Ho quest'immagine presa dal web.
mik522bis.png

Insomma la routerboard presa nuova deve avere tutti i pacchetti o no?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nuvolanera
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: rb2011uas-rm e pacchetti mancanti

Messaggioda Linkwave » lun 18 mar 2013, 22:40

Dovresti avere i pacchetti che ti servono, ogni pacchetto abilita certe funzioni.

Vedi:
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Packages#RouterOS_packages

Ciao,
Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » lun 18 mar 2013, 22:48

Campa tranquillo, i pacchetti di cui non ne conosci le funzioni stai certo che non ti serviranno.
Per esempio LCD non serve, perchè la 2011 ha la gestione del suo LCD integrata nel System.
Il KVM su una 2011, sarebbe ridicolo. ISDN... non serve su una 2011 perchè non ha PCI. GPS, se ti serve lo installi.
Se i pacchetti mancano, è per una buona ragione. Se ti servono si possono caricare successivamente.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda nuvolanera » mar 19 mar 2013, 13:04

Grazie per le risposte ragazzi.
Vi chiedo ancora due cose , una riguardo gli aggiornamenti e una riguardo il LCD.
Conviene sempre passare all'ultima versione?
La procedura è questa http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Upgrading_RouterOS vero?

Seconda cosa :
Piciccia mi dici che nella 2011 il pacchetto lcd non serve perche' "la 2011 h la gestione del suo lcd integrata nel system"; pero' se vado in /lcd non ci sono tutti i comandi .
Non c'e' "recalibrate" per esempio , come anche la funzione "take-screenshot", oppure la proprieta' "all-interface-mode"
Leggendo il wiki http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:LCD_TouchScreen mi dice che ci dovrebbero essere.
Per me è importante perche' non so come fare la calibrazione dell'lcd.

Ultimissima cosa: posso installare comunque il pacchetto lcd nella 2011 se volessi?
Grazie ancora ragazzi.
nuvolanera
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mar 19 mar 2013, 13:44

Per me è importante perche' non so come fare la calibrazione dell'lcd.

Questa non si può sentire..... Guarda, io non ci dormo la notte senza la calibrazione del LCD....

Ultimissima cosa: posso installare comunque il pacchetto lcd nella 2011 se volessi?

Si, ma non servirebbe a niente, perchè i comandi ci sono già tutti, forse sei tu che non li trovi.....
Installeresti solo il supporto per gli LCD seriali monodirezionali (non touch).
LCD touch si configura solo da linea di comando, non trovi i comandi nella winbox, almeno nella 5.xx.

C.

PS: ripeto, campa tranquillo..... e leggi il manuale, "keep calm and read documentation"
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:LCD_TouchScreen
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda nuvolanera » mar 19 mar 2013, 16:34

Va bene...va bene...
Questa non si può sentire..... Guarda, io non ci dormo la notte senza la calibrazione del LCD....

Me la sono meritata....eh!eh!.Mettiamola in questo modo..sono io che sono un po' ..."perfettino".

Per finire questo post pero', ti assicuro che in /lcd non c'e' "recalibrate" e altro...Entro via ssh e vado in /lcd , poi batto due volte il tasto tab ma non me li da.
Ho invece "reset-calibration".
ros.png

Comunque per concludere , come devo fare allora per trovare quei comandi?
Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nuvolanera
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mar 19 mar 2013, 17:22

Ma ilo manuale che ti ho linkato, lo hai letto ????
Mi sembra di no !
Devi resettare la calibrazione, al successivo avvio te la fa rifare da capo.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda nuvolanera » mar 19 mar 2013, 18:06

Piciccia....certo che ho letto il manuale. Guarda che il link l'ho messo prima io di te, nel mio secondo intervento in questo post, quindi certo che l'ho letto.

Proprio perche' l'ho letto, non trovo i comandi e le proprieta' descritte nel manuale.
Il mio problema - scusa se insisto e non ti arrabbiare - NON è la calibrazione, ma il fatto che non ci sono certi comandi.
Tu dirai che sono io che non li trovo, ma ti ho messo l'mmagine del terminale per farti vedere che non ci sono...sono due anni che non usavo ROS ma non sono proprio un neofita.

Quindi rimanendo in argomento se guardi l'mmagine del terminale qua sopra vedi che certi comandi e proprieta' non ci sono...non c'e' la proprieta' "read-only-mode", neanche "current-interface", mentre ho il comando "reset-calibration" che non è descritto nel manuale.
Vorrei solo capire il perche' di queste incongruenze.
Grazie e non ti arrabbiare.
nuvolanera
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mar 19 mar 2013, 20:04

Perchè il manuale non è aggiornato.....
E' una funzione nuova, in continuo aggiornamento. Inoltre cambia da HW ad HW, per esempio sul CCR fa cose diverse, anzi, fa molte + cose.
Il read-only sul 2011 non c'è, perchè non permette di configurare, al contrario del CCR, che ti permette di modificare la configurazione da display.
Comunque mi preme che ti sia chiaro che stiamo parlando di "/lcd" e non di "system/lcd" che invece si abilita con il pacchetto LCD, ma che non gestisce LCD integrato Mikrotik.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda nuvolanera » mar 19 mar 2013, 21:35

Grazie....ora è chiaro tutto il discorso...
Probabilmente devo un attimo riprendere la mano nel Mikrotik-universo.
E sì. Stiamo parlando di /lcd e non di /system/lcd...ok.
Ti ringrazio ancora per la pazienza, ma ora ho inquadrato il discorso.
Ora lo posso dire: pensavo che il venditore mi avesse spacciato qualcosa di usato per nuovo...per questo insistevo, ma evidentemente non è così.
Ciao.
nuvolanera
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS