Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

aprire la porta xxxx udp e attivare la funzione multicast

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

aprire la porta xxxx udp e attivare la funzione multicast

Messaggioda ArturoB » lun 18 feb 2013, 22:57

ho un RB2011UAS-2NnD-IN, con caricata la v6.
fra le altre cose ho configurato una ipcam, con relativa reservation e forwarding che va quasi benone.
Quasi, perche la funzionalita audio ed ascolto non sempre funziona a dovere, in lan al 70%, da internet quasi mai.
L'assistenza mi ha invitato ad "aprire la porta 9000 udp e attivare la funzione multicast del router" ...
qualcuno mi può aiutare a capire dove devo andare,
per aprire la porta con webfig, penso in ip > firewall > nat, dove ho già impostato il forwarding, ..... ma non so come mettere mano.
ma per quanto riguarda l'attivazione della funzione multicast,... non so ne dove, ne come mettere mano.

ciao grazie
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: aprire la porta xxxx udp e attivare la funzione multicast

Messaggioda piciccia » mar 19 feb 2013, 16:37

L'assistenza ti ha raccontato una frescaccia.
Il multicast non passerà mai in internet.
Credo basti nattare le porte giuste.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ArturoB » mar 19 feb 2013, 23:35

Se per nattare le porte intendi il forwarding lo ho fatto,...prova ne sia che in lan, mi va abbastanza bene, sia il video, sia l'ascolto, sia l'audio (tramite 2 casse collegate alla ipcam). l'unico limite è dato dal fatto che se imposto l'audio full duplex mi crea distorsioni, in pratica mi genera eco a go go, in quanto il suono in uscita dalle casse mi entra nel microfono della ipcam, in circolo .... .
In internet il video va bene, e l'audio a volte si, a volte no ..... e questo mi fa pensare più ad una banda dati insufficente che ad una configurazione errata, comunque mi piacerebbe provare ugualmente ad impostare come da consiglio dell' assistenza......
bye
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » gio 21 feb 2013, 0:30

comunque mi piacerebbe provare ugualmente ad impostare come da consiglio dell' assistenza......

Scusami se insisto, ma non credo che ne tu ne l'assistenza abbiate ben chiaro il significato di aprire (abilitare) il multicast su un router che ti natta in internet. Praticamente inutile.

Saluti

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ArturoB » sab 23 feb 2013, 23:12

Per quanto concerne me,... .insisti pure, .... senza paura ... ;-), non essendo il mio lavoro, io so a mala pena che il multicast dovrebbe essere una tecnica distribuzione "uno a molti", dove parte un unico segnale da un router "sorgente" e sotto a cascata viene moltiplicato per tutti i clients da quelli successivi,... e quindi facevo fatica a capire come potesse migliorare la situazione, ma cosciente della mia ignoranza, sono portato a credere a quello che mi dicono, .... fino a prova contraria!

La tua assoluta convinzione, mi ha fatto venire il dubbio che l'assistenza, non sapendo come risolvere, mi abbia dato 2 indicazioni a "pancia", tanto per farmi stare tranquillo.

Lasciando perdere il multicast, il fatto che il video funzioni sempre, mentre l'audio In ed Out della IPcam, in Lan funzioni un 80% delle volte e da internet un 20% delle volte, secondo tè può essere dovuto alla porta 9000 udp chiusa, o come penso io, ad una insufficiente banda di rete ? ........ "tradotto in soldoni" al fine di verificare sul campo..., come si fa ad aprire sta benedetta porta ?

bye
arturo
ArturoB
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » dom 24 feb 2013, 19:34

Vedi che ne sai più tu dell'assistenza !!
Il fatto che non funzioni in LAN, esclude a priori il router. Hai problemi di rete o con l'AP ??

Saluti
C:
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS