Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB 751G access point per ogni evenienza

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RB 751G access point per ogni evenienza

Messaggioda lalo » mer 14 nov 2012, 19:58

Ciao a tutti mi è arrivata la RB 751G e devo creare un dispositivo un'pò particolare ma non ho mai messo mano a routeros.

Devo creare un access point che permetta di collegarsi in wifi con ipad, e quando ci si trova in un albergo e gli consegnano il cavo di rete per collegarsi alla parete lui collega la RB 751G e naviga utilizzandolo come AP.

Vorrei creare questo.

Caso 1, collego il cavo alla porta 1 ethernet:
- Ethernet 1 in dhcp client.
- Wireless con protezione wep o meglio wpa.
--Questo caso voglio fare in modo che se dall' albergo viene rilasciato un solo indirizzo ip per porta poi è il mikrotik che si occupa di gestire un dhcp server sulla wireless in modo che esempio l' albergo assegna 10.1.45.203 al mikrotik su ethernet 1 il microtik ad ogni dispositivo in wifi assegna da 192.168.88.100 a 254 e si occupa di fare il nat verso la rete dell' albergo.

Caso 2, collego il cavo alla porta 2 ethernet:
- vorrei semplicemente che venisse creato un ponte in modo che io collego il mikrotik alla rete via cavo sulla eth2 e il dispositivo collegato in wireless prende l' indirizzo direttamente dalla rete dell' hotel per far si che non si che l' hotel non si accorga minimamente dell' esistenza del microtik.

Se riuscissi a realizzare questa configurazione sarebbe ottimale ho letto doc su doc, wiki di tutto ma quando mi collego alla interfaccia web (lasciamo perdere telnet o ssh) ci sono talmente tanti concetti di networking che non riesco a trovare la via giusta.

Ci sto provando da 2 settimane.

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano, oltre a realizzarlo vorrei anche capire la logica per imparare a usare queste macchine.

Grazie
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: RB 751G access point per ogni evenienza

Messaggioda lalo » sab 17 nov 2012, 15:08

Nessuno?? :?
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » dom 18 nov 2012, 17:45

Si potrebbe realizzare uno script semplicissimo....in settimana se ho tempo te lo inoltro....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda lalo » lun 19 nov 2012, 2:14

Grandeeeee, ti da fastidio poi eventualmente spiegarmi due o tre cosette??

Mi piacerebbe imparare a lavorare su questa piattaforma, sto studiando i doc ufficiali ma ci sono tantissime funzioni... :?

Grazie mille :yaho:
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » lun 19 nov 2012, 13:09

In allegato le configurazioni, che adesso ti spiego (citando ciò che mi hai chiesto):

Caso 1, collego il cavo alla porta 1 ethernet:
- Ethernet 1 in dhcp client.
--Questo caso voglio fare in modo che se dall' albergo viene rilasciato un solo indirizzo ip per porta poi è il mikrotik che si occupa di gestire un dhcp server sulla wireless in modo che esempio l' albergo assegna 10.1.45.203 al mikrotik su ethernet 1 il microtik ad ogni dispositivo in wifi assegna da 192.168.88.100 a 254 e si occupa di fare il nat verso la rete dell' albergo.

File: Config_1.rsc (pass wifi = provvisoria)

Caso 2, collego il cavo alla porta 2 ethernet:
- vorrei semplicemente che venisse creato un ponte in modo che io collego il mikrotik alla rete via cavo sulla eth2 e il dispositivo collegato in wireless prende l' indirizzo direttamente dalla rete dell' hotel per far si che non si che l' hotel non si accorga minimamente dell' esistenza del microtik.

File: Config_2.rsc (sostituire solo questo valore nella WLAN "(SSID-HOTEL)", se lo lasci vuoto dovrebbe agganciarsi cmq automaticamente), essendo in bridge sia wlan1 che eth1 il pc acquisirà l'indirizzo automanticamente.

Gli script li ho testati e risultano funzionanti.
Configurazioni.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda lalo » lun 19 nov 2012, 19:34

Perfetto ti ringrazio moltissimo questa sera provo a caricarli, unica cosa ti chiedo

Allora il primo caso dal file di configurazione ho abbastanza capito cosa viene fatto.

Nel secondo caso la funzione bridge mi è ancora poco chiara mi confermi intanto che è la realizzazione è questa in immagine?

Nel secondo caso attacco il cavo e l' interfaccia wifi e questa mi si comporta come uno switch in modo che lo switch dell' hotel se io ci collego l' hub non veda nessun dispositivo collegato a cui rilasciare indirizzi, ma appena mi collego con l' ipad questo si prende l' indirizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » lun 19 nov 2012, 20:38

Allora il primo caso dal file di configurazione ho abbastanza capito cosa viene fatto.

Nel secondo caso la funzione bridge mi è ancora poco chiara mi confermi intanto che è la realizzazione è questa in immagine?

Nel secondo caso attacco il cavo e l' interfaccia wifi e questa mi si comporta come uno switch in modo che lo switch dell' hotel se io ci collego l' hub non veda nessun dispositivo collegato a cui rilasciare indirizzi, ma appena mi collego con l' ipad questo si prende l' indirizzo.

Si una roba del genere...... :? :? :lol: :lol: :lol:
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda lalo » lun 19 nov 2012, 20:41

Hahahahahaha :lol: :lol: :lol: mamma mia quanta roba devo impararmi....

Procedo, ti ringrazio...
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS