Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

qos e VoIP con server PPPOE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

qos e VoIP con server PPPOE

Messaggioda spokke » lun 25 giu 2012, 14:58

salve a tutti ...
sto provando a definire il QOS per il Voip su una appliance con RouterOS a bordo che funge da server PPPOE..
ho effettuato il marking dei pacchetti verso gli ip dei server VoIP nella tab mangle del firewall e nelle tabelle di prerouting (ip_server_voip in sorgente) ,postrouting (ip_server_voip in destinazione) e forward (sia in sorgente che in destinazione) ed il marking sembra funzionare nel senso che se effettuo delle chiamate il counter dei pacchetti si incrementa correttamente ... (p.s. il passtrougth è abilitato)
poi in queue tree ho definito due code con padri global-in e global-out e dato priorità1 ai pacchetti marchiati voip il problema è che il counter funziona solo per la coda in uscita (global-out) ma non per quella in ingresso ed in effetti a volte non riesco a sentire la voce di chi mi chiama (non so se possa dipendere da quello)...
dove potrei aver sbagliato ? grazie a chiunque potrà darmi una mano ...
spokke
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: qos e VoIP con server PPPOE

Messaggioda piciccia » mar 3 lug 2012, 15:10

Il QoS si fa solo in uscita da un router !!!
Come fai ad accodare pacchetti che non hai ancora ricevuto ??

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda spokke » mar 3 lug 2012, 16:34

praticamente non posso fare QOS sui pacchetti in ingresso ? per esempio anche da un determinato ip ?
grazie per la risposta
spokke
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » gio 5 lug 2012, 14:34

No, non lo puoi fare in ingresso al router, ma lo puoi fare in ingresso alla tua rete, quindi in uscita dal router verso il tuo PC.
Capito il concetto ??

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS