Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

NAT tra WI-FI e lan STX

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

NAT tra WI-FI e lan STX

Messaggioda zxmaster » mer 13 giu 2012, 0:21

Salve a tutti

seguo questo forum da un po di tempo e vi ringrazio tutti in quanto siete un pozzo di informazioni e spiegazioni (perlomeno per me :D ), ma ho un problema che se pur banale non riesco a risolvere.

vi elenco il materiale tanto per fare un po' di chiarezza

1 router ADSL e relativa rete di pc ip:10.10.10.1/24

2 AP STX

1 rete di pc su maschera 192.168.0.x/24

io dovrei collegare la rete di pc tramite un collegamento wifi e allo stesso tempo eseguire un nat in modo che le 2 reti di pc non si vedano.

ho trovato una guida sul wiki microtik "http://wiki.mikrotik.com/wiki/NAT_Tutorial" che ho seguito passo passo, ma nonostante ripetute prove non ci sono riuscito.

il primo AP (quello collegato al router ADSL l'ho configurato creando un bridge tra la wlan e eth dandogli indirizzo ip 10.10.10.2 e impostandolo come Bridge nella configurazione del wifi

Il secondo AP (quello collegato alla rete con maschera diversa dalla prima) ho seguito il tutorial sopracitato, ovviamente sostituendo gli indirizzi ip con quelli della mia rete. Non ho creato il bridge tra wlan e eth, e nella configurazione del wifi l'ho impostato come modo station wds. il link funziona in quanto da questo ap riesco a pingare il router.

Sul pc ho configurato ip statico (il server dhcp me lo studio alla prossima puntata :D )
ip 192.168.0.2
subnet 255.255.255.0
gw 192.168.0.1 (che risponde al ping da pc)
dns1 8.8.8.8 (dns google)
dns1 208.67.222.222 (open dns).

Sicuramente sto sbagliando qualcosa e non lo metto in dubbio, ma non riesco proprio a capire cosa.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione resto in attesa di suggerimenti/aiuti.

Ciaooooo
zxmaster
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: NAT tra WI-FI e lan STX

Messaggioda zxmaster » gio 14 giu 2012, 9:34

Qua le prove continuano imperterrite, ma arrivo sempre allo stesso risultato :( gli indizzi ip rispondono tutti, ma il nat non ne vuole sapere di funzionare. Ho trovato in rete altre documentazioni, ma sono per me (al momento) incomprensibili, in quanto oltre al win box non so programmare le rb.
Continuando le mie prove resto in attesa di un vostro aiuto.
Ciao a tutti e grazie.
zxmaster
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda zxmaster » lun 18 giu 2012, 22:48

Nessuno che ha qualche idea o qualche link che possa aiutarmi?
zxmaster
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda zxmaster » mar 19 giu 2012, 2:02

bah.... non riesco a venirne fuori, ma non mi do per vinto.
Ho provato a configurare il tutto come hotspot (solo che è al contrario) mi rilascia l'indirizzo ip al computer collegato tramite lan, ma non mi fa navigare in internet oltre al fatto che se funzionasse dovrebbe richiedermi il login (presuppongo).
Io sto cercando molto semplicemente di fare un nat e server dhcp, sembra facile ma non ci reisco.
AIUTOOO
zxmaster
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS