Salve a tutti, vi espongo di seguito il mio problema a dire il vero MOLTO strano!
Ho un PPPOE v3.20 X86 con una rete hdsl, i miei clienti hanno sia ip locali 172.23.0.0/16 che ip pubblici che assegna il radius.
La mia configurazione è la seguente:
cpe clienti -> ether5 pppoe -> routing -> ether2 pppoe -> internet
ovvero:
- ether2 è la wan del pppoe con ip pubblico su linea hdsl
- ether5 è la lan del mio pppoe.
Il tutto funziona perfettamente, ora che mi è arrivata una nuova linea su fibra ho aggiunto questa configurazione:
- ether4 è la wan del pppoe con ip pubblico su linea fibra
Detto questo ho creato una address list con gli ip che voglio che escano sulla linea in fibra, poi ho creato una regola di mangle con connection mark e relativa routing con mark.
Tutto funziona senza problemi, la regola funziona bene e il traffico viene instradato correttamente, il problema si presenta con le rotte pubbliche, o meglio quando alla mia cpe devo impostare un ip pubblico.
Imposto sul radius l'assegnazione, imposto lo script et voila la mia cpe ha indirizzo pubblico, applico con lo stesso criterio le regole di mangle e routing mark, la cpe naviga ed è perfettamente raggiungibile dall'esterno.
Dopo 3-4 giorni di funzionamento regolare mi ritrovo che la cpe non naviga più, anche se agganciata regolarmente al pppoe, riesco a raggiungere tutta la lan interna, ovvero tutte le cpe e pure ether5 del pppoe senza problemi, ma niente routing verso l'esterno!
PS: riesco a raggiungere il router che si trova sulla ether4 del pppoe.
Grazie.