Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Limitare la BAnda

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Limitare la BAnda

Messaggioda roma88 » sab 16 ott 2010, 13:03

ciao, certo è possibilissimo, solo che di guide ce ne sono tantissime, ma per consigliartene una bisogna capire veramente cosa ti serve, e quale è la tua situazione in questo momento. ti faccio un esempio, a te serve limitare la banda di ogni host per andare su internet? ogni pc è collegato direttamente alla porta ethernet della RB? vuoi inserire anche delle regole di QoS?
Queste ed altre domande sono molto importanti, perche per limitare la banda in generale per 5 host, è semplice, però visto che esistono una marea di modi, ti consiglio scoprire quale è il migliore per avere il tuo risultato. :-)
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda roma88 » sab 16 ott 2010, 15:55

ho capito, il tuo scopo è quello, ma per farlo ci sono modi diversi:
1) mettere un pc su porte diverse della RB, e limiti tutte le porte ad un mega l'una
2) attivi una funzionalità hotspot
3) attivi un collegamento aziendale in pppoe
4) crei uno switch con bilanciamento del traffico
5) tramite firewall crei una lista di address ip ai quali permettere il solo accesso, disabilitando il dhcp server.
e sai quanti altri ce ne sono? una marea.

Per trovarti la soluzione migliore devi essere più preciso nella confugurazione della rete, cosi possiamo aiutarti nella soluzione migliore. se non sappiamo come sei organizzato come facciamo ad aiutarti?
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda roma88 » sab 16 ott 2010, 17:06

sarebbe meglio trovare la soluzione qui, cosi da lasciare anche le info per chi verrà dopo di te. :-)
Vedo che ci siamo capiti su quello che mi serviva.
allora io risolverei il tutto a step.
prima di tutto farei in modo di posizionare correttamente la rb750 all'interno della rete.
Ti chiedo se ora attacco un pc sulla porta lan locale, mi viene dato l'Ip? riesco ad andare su internet?
se a queste 2 informazioni c'è un esito positivo passerei al secondo step.
io programmerei la rb con delle Queue simple, dove inserire che tutta la sub 192.168.1.0/24 deve avere 1M in down e 128K up.
se cerchi anche del materiale lo trovi tra i wiki del mikrotik
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda roma88 » dom 17 ott 2010, 16:38

http://wiki.mikrotik.com/wiki/Cable_setup

guarda qui c'è un tutorial che potrebbe fare al caso tuo. ovviamente metti dei limiti di velocità che vuoi tu. XD
buon lavoro
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Messaggioda turellopa » gio 23 giu 2011, 7:11

Salve a tutti .... anche io vorrei un aiuto nel limitare la banda hai client che si connettono via wlan1 alla mia Rb433 configurata come Ap Bridge ..

Allora ho un modem Tiscali con IP 192.168.1.1 collegato alla ether1.

Ho creato un bridge inserendo la ether1 e la wlan1

Se mi collego con un portatile alla wlan1 navigo su internet

Il modem tiscali assegna tramite dhcp IP 192.168.1.100 / 255

Per limitare la banda hai client connessi tramite la Rb433 cosa dovrei impostare ... grazie

Ps. sono alle prime armi su routerboard mikrotik ma imparo molto velocemente :-)
turellopa
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS