Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

client PPPoE per FTTH Tim

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

client PPPoE per FTTH Tim

Messaggioda nicko3.0i » mar 9 ago 2022, 17:33

ciao a tutti!

A casa ho una linea FTTH Tim 1000/300, la mia lan e' collegata a un RB3011 in cascata al router TIM. Avevo pensato di tenerlo in un cassetto per finalita' di troubleshooting sulla linea, se mai dovesse servire (per evitare scaricabarili dati dal fatto di non usare il loro router), e di fare PPPoE direttamente dal 3011. Le istruzioni di TIM sembrano chiare.... Username: numerotelefonico, Password: timadsl .
Collego il fidato Mikrotik all'ONT huawei, immetto i dati nel PPPoE client e... "connecting..." ma non si connette mai. Non mi sembra ci siano altre opzioni o parametri impostabili, la documentazione TIM specifica anche Protocollo: PPPoE routed, incapsulamento VLAN Ethernet 802.1q, NAT attivo, VLAN: 835.

Qualcuno e' riuscito nel mio stesso intento e/o puo' darmi qualche dritta?
grazie :-)
nicko3.0i
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 16:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: client PPPoE per FTTH Tim

Messaggioda nexus » mer 10 ago 2022, 16:41

(per evitare scaricabarili dati dal fatto di non usare il loro router)


concordo, per il resto forse ti sei dimenticato di configurare il client pppoe sulla vlan 835 associata alla if collegata all'ont (oppure associata al bridge che contiene anche quella if, ma siccome sono un umarell ignorante non mi è chiaro se la cosa crea problemi di sicurezza non trascurabile infatti ora apro una discussione così vediamo se qualcuno ha un parere utile)?

Codice: Seleziona tutto
/interface vlan
add interface=ether1 name=vlan-835 vlan-id=835
/interface pppoe-client
add add-default-route=yes interface=vlan-835 name=tim password=*** user=***
nexus
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 ago 2022, 16:30
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti