Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Radar detected

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Radar detected

Messaggioda ciccios » gio 6 feb 2020, 21:46

Ciao,
In ritardissimo ti dico che ho notato le ultime versioni di routerOS più stabili ma che non escludono totalmente il "problema", aggiungo inoltre che con cambium non ho questi "problemi".
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: Radar detected

Messaggioda lalecco » gio 20 feb 2020, 1:05

Ciao a tutti, con delle antenne sxt lite, ogni frequenza consentita(bold) è radar detect, soluzioni a norma di legge?
grazie
lalecco
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 giu 2016, 9:21
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: mcsa microsoft

Re: Radar detected

Messaggioda anto75 » dom 12 apr 2020, 2:07

ciao
anch io per anni ho avuto lo stesso problema, enormi disservizi e quindi lamentele e qualche cliente perso.
Non c'e' modo di risolvere ho provato con antenne piu' direttive possibili ma niente, La cosa che piu' ha risposto bene e' quella di usare solo le netmetal e netbox perche' sembrerebbe che il php del vecchi processori abbia un bug che fa scattare i dfs. Altro consiglio e' usare l nv2. Io con questo sistema qualche miglioramento ce l ho avuto. Ma alla fine ho deciso di cambiare brand e sto' cambiando tutta la rete, con tanti dolori.Su altri brand questi problemi sono molto rari. Se vuoi mantenere la rete a norma non c e' altro da fare altrimenti superchannel o devi scendere a 5200 dove non ci sono i dfs. . Ciao
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 mar 2017, 9:40
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Radar detected

Messaggioda radiation » dom 12 apr 2020, 4:26

Cosa sarebbe il PHP del processore?????
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Radar detected

Messaggioda anto75 » lun 13 apr 2020, 19:23

ciao,
allora feci delle ricerce a riguardo e mi sono imbattuto sulla pagina di atheros e dei processori ar9300 che sono comuni su molte radio mikrotik . Ho letto che il software scrive sul db del processore un messaggio che mk scambia come radar ma che in effetti e' un falso positivo e che fa scattare i dfs (per come l ho capito io). Io non sono un tecnico informatico, fatto sta' che le radio che hanno i processori ar 9888 come netmetal e netbox soffrono di meno questo problema. Dopo aver letto quell articolo mi sono convinto a cambiare tutti gli ap.Ho riscontrato anche che sulla stessa bs con altri ap di altro brand questo fenomeno non succedeva. Provo a ritrovare la pagina e la posto.
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 mar 2017, 9:40
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Radar detected

Messaggioda radiation » lun 13 apr 2020, 20:49

Guarda.....non ho mai sentito parlare di PHP in un processore (posso sbagliarmi, certo), ne tanto meno che all'interno di un processore ci sia un DB! (di questo sono abbastanza certo).
Il problema del radar detect di per se NON è un problema.......ma è un OBBLIGO usarlo in outdoor.
Non è certo il cambio processore a fare la differenza.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Radar detected

Messaggioda anto75 » mar 14 apr 2020, 1:02

scusami ho sbagliato a scrivere era PHY
forse il link era questo https://wiki.freebsd.org/dev/ath_hal%28 ... rDetection
In pratica il software potrebbe leggere questi dati che scambia con il chip e li vede come falsi positivi e stacca.
Ma questo e' molto frequente ed a volte si inchioda e bisognava riavviare manualmente. La cosa che mi ha fatto impazzire e che le altre radio concorrenti non staccano anche sulla stessa bs. Da qui l idea di fare uno swap radicale. In questo momento ho solo 2 ap mk e i client lhg5. La rete l ho smantellata con dispiaceri econimici e tecnici perche' diciamo la verita' per quanto riguarda la gestione degli utenti e della rete mk e' eccezionale
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 mar 2017, 9:40
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Radar detected

Messaggioda anto75 » mar 14 apr 2020, 1:03

ripeto non sono un informatico e questa storia risale a parecchi mesi fa mi scuso se ho dato info errate
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 mar 2017, 9:40
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Radar detected

Messaggioda TSI-Troccoli » mar 14 apr 2020, 10:07

Ti riferivi alla parola PHY che sarebbe il livello fisico. In quell'articolo dice semplicemente che il chipset invia questi frame che successivamente devono essere classificati via software, quindi è chi implementa (in questo caso Mikrotik) a stabilire le soglie, evidentemente queste soglie sono troppo basse. Viene anche specificato che l'algoritmo di classificazione non è un gioco da ragazzi quindi probabilmente Mikrotik avrà fatto il meglio che ha potuto ma evidentemente non abbastanza.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Radar detected

Messaggioda anto75 » mer 15 apr 2020, 3:25

Grazie per le delucidazioni.. I dfs su mikrotik sono veramente un guaio. spero che riescano a risolvere. Da quello che ho visto sul campo le netmetal vanno meglio soprattutto sw sono in nv2. ora sto usando le cambium su delle bs che non riuscivo a far lavorare a norma. e per ora tutto liscio. peccato per il btest
anto75
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 14 mar 2017, 9:40
Uso routerOS dalla Versione: v5.x


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti