Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Chiarimenti Scal List e superchannel

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Chiarimenti Scal List e superchannel

Messaggioda ciccios » mar 10 dic 2019, 18:04

Ciao a tutti, sto configurando un ptp con mikrotik a 5ghz e ho alcuni problemi di mancate connessioni su alcune frequenze.

Lato A ho configurato la radio in bridge e impostato una frequenza statica,regulatory domain, scan list default.
Lato B la radio ho impostato con station bridge, frequenza auto,scan list default.

Succede che se nel lato A imposto alcune frequenze si collegano normalmente, cambiando frequenza non si collegano quindi volevo capire meglio il significato di "Scan list" nel caso specifico default e cosa cambia tra regulatory domain e superchannel.
Accetto eventuali consigli su una configurazione il più possibile affidabile, Grazie.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: Chiarimenti Scal List e superchannel

Messaggioda ppraz » mer 11 dic 2019, 13:30

Probabilmente quando non riesci nell'"aggancio" è perché ci sono troppe interferenze
Ad ogni modo, se metti come country Italy ci sono delle frequenze standard su cui puoi attivare il bridge
da 5180 a 5320 a step di 20 (indoor)
da 5500 a 5700 a step di 20 (outdoor)

Se imposti una frequenza fuori range o non a step di 20 le opzioni sono due:
- o lato bridge non te lo fa fare
- o te lo fa fare ma lato station-bridge non va in scan su quella frequenza e non si aggancia

Per rendere la connessione affidabile devi fare sia lato master che lato slave uno "scan" e un "frequency usage"
A questo punto cerca (a mano purtroppo) la frequenza più pulita, senza ripetitori e con pochi disturbi (noise floor più sotto zero possibile, ideale -110, -120)
Fissa il bridge su quella frequenza e goditi il tuo link
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Chiarimenti Scal List e superchannel

Messaggioda ciccios » gio 12 dic 2019, 13:13

Chiarissimo!
Adesso ho impostato la station bridge con frequenza automatica e su scan list ho messo 5000-6000 così non dovrei rischiare di perderla se ho ben capito.
Lato bridge ho impostato una frequenza per outdoor scegliendo la più "pulita"
Tutto funziona correttamente ma volevo sapere se lasciare a regulatory domain o superchannel? non ho ben capito la differenza.
Grazie per le dritte
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 19 mag 2016, 19:47
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti